top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Un Alibi Perfetto

Aggiornamento: 7 gen 2021

2009 - Mistero/Drammatico - 1h 46m

Regia: Peter Hyams

Cast: Jesse Metcalfe, Amber Tamblyn, Michael Douglas, Joel David Moore, Orlando Jones, Laurence P. Beron

Cosa si deve fare per smascherare una persona che ha un alibi perfetto? La risposta c'è l'ha il giornalista C. J. Nicholas, che per rialzare la sua carriera si mette alla ricerca di prove per smascherare il procuratore distrettuale che sembra intoccabile e un uomo di gran rispetto, cosa si cela dietro tutto questo?


Remake del film del 1956 L'alibi era perfetto di Fritz Lang, si è cercato di rifare il film spostandolo ai giorni nostri e con qualche cambiamento, a partire dal protagonista che nel film originale era un editore di giornali e qui è un giornalista. Le modifiche hanno reso il film molto interessante e dai colpi di scena.



La regia è stata affidata al regista di film di fantascienza Peter Hyams, che ha cercato di dare una svecchiata alla sceneggiatura originale scritta dal regista austriaco, inserendoci molta suspence e mistero che ti tengono attaccato allo schermo fino alla fine. Una miscela tra un film poliziesco e un film di mistero, cercando di dare allo spettatore le tracce per risolvere il fatto, ma poi sconvolgendo tutto il trovato.


Un cast dove spicca il nome del premio Oscar Michael Douglas che qui interpreta il procuratore distrettuale Mark Hunter che corrompe le prove per vincere le cause, la sua performance è buona dove cerca di rispecchiare la persona intoccabile, misteriosa e dal carattere sicura di se, un classico dei suoi film, la sua capacità nell'impersonare ogni ruolo al meglio ne fa di lui ancora un attore in gran forma. Ma se del figlio d'arte sappiamo molto, anche i due giovani protagonisti hanno fatto una buona performance. Jesse Metcalfe cerca di mostrare come una persona per rialzare la sua carriera sia disposta a tutto anche andando contro i migliori. Amber Tamblyn interpreta Ella, l'assistente del procuratore distrettuale e interesse amoroso del protagonista. La protagonista di 4 amiche e un paio di jeans ne ha fatto di strada da quando era una ragazzina di ottime speranze, e qui è riuscita a fare la parte della ragazza che vuole farsi strada tra i grandi e sarà parte fondamentale per risolvere il tutto.


A volte però ci sono troppi stacchi tra una scena e l'altra ma nonostante questo le scene sono fluide e comprensibili.


Colonna sonora delle solite serie tv poliziesche, con tema molto calmo e alto nelle scene clou. In termine un film per chi ama lo stile poliziesco e di mistero dove lo spettatore cerca di mettere insieme le prove e risolvere il caso ancora prima della giustizia.


Scritto da Giacomo Fantini (24-08-2020)

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page