top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Spider-Man: Far From Home

2019 - Azione/Avventura- 2h 9m

Regia: Jon Watts

Cast: Tom Holland, Samuel L. Jackson, Zendaya, Cobie Smulders, Jon Favreau, J. B. Smoove, Jacob Batalon, Martin Starr, Tony Revolori, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal, Angouire Rice, Numan Acar, Remy Hill

TRAMA:

Dopo aver salvato il mondo insieme agli Avengers, Peter Parker ritorna alla sua vita normale e parte per la gita di fine anno in Europa per godersi una meritata vacanza, ma il pericolo è dietro l'angolo e il ragazzo verrà chiamato per una missione da supereroe, mentre un uomo misterioso dice di venire da un altro universo.


RECENSIONE:

La pellicola si appresta a essere l'ultima pellicola della Saga dell'Infinito dopo il grande successo di Endgame, per scoprire il ritorno alla vita normale del mondo intero ma soprattutto come sono tornati alla normalità i nostri supereroi. Il ragazzo è ritornato alla monotonia di sempre tra scuola e vita personale soprattutto per un sedicenne che si ritrova a dover ritrovare se stesso dopo essere stato "blippato" ( da Il Blip, lo chiamano così il fenomeno di chi è stato polverizzato dallo schiocco di Thanos), a dover ritrovare alcuni suoi compagni invece risparmiati che sono invecchiati di 5 anni.

Per la prima volta vedremo Peter uscire dalla sua confort zone del Queens e viaggiare per l'Europa insieme ai suoi compagni di classe per la meritata gita di fine anno scolastico. Mete come Venezia, Parigi, Praga, passando per Berlino e accidentalmente per l'Olanda, fino allo scontro finale a Londra a fare da sfondo a nuove avventure per lo spararagnatele, ma se pensiamo che si godrà la vacanza in realtà avrà molto di cui occuparsi. Diciamo che Nick Fury in persona avrà bisogno di lui, avendo capito che il ragazzino è stato scelto da Tony Stark come il suo erede o perlomeno qualcuno di cui fidarsi molto nonostante l'età giovanissima e qualche impacciatura, finalmente l'ex capo dello S.H.I.E.L.D ritorna a fare una parte da co-protagonista dopo le avventure a fianco di Carol Danvers, e che non si sapeva che fine aveva fatto nonostante una piccola apparizione ai funerali di Iron Man. L'immortale Samuel L. Jackson è un idolo per molti fan, ed è divertente vederlo sempre all'opera in ruoli severi o da leader mentre cerca di fare fronte alle sue paure su come presentarsi a un nuovo attacco alieno.

Nick Fury e la sua partner Maria Hill

Possiamo dire che ormai sia Nick Fury che la sua collega e spalla Maria Hill di cui abbiamo sempre parlato poco ma che la sua interprete, Cobie Smulders (ex star di How I Met Your Mother) si è sempre comportata bene nel bene e nel male, e sempre pronta a dare consiglio e scudo al suo capo, entrambi ormai per ogni minima minaccia aliena si farebbero sempre trovare pronti anche contro un imbroglione come il nostro villain che andremo a descrivere.

Spider-Man conosce Mysterio

Manca soltanto un Oscar sfiorato anni fa per questo bravissimo attore come Jake Gyllenhaal per coronare la sua buonissima carriera. Diciamo che nei panni di Quentin Beck alias Mysterio non se l'è cavata male. Il nostro nemico che al posto del casco ha una specie di boccia per i pesci non è altro che un imbroglione. Anche se inizialmente si presentava come un uomo proveniente da un altro universo con poteri sovranaturali, anche simpatico e ottimo confidente per Spider-Man, forse l'unico a capirlo che è anche un normale ragazzo di sedici anni. Alla fine si è rivelato un normale essere umano con abilità di illusionismo dovuto a dei proiettori e dei droni da lui creati, infatti l'uomo in passato era dipendente di Tony Stark e licenziato per instabilità mentale, e indovinate cosa potrebbe fare?, cerca vendetta. Diciamo che l'attore di Brockeback Mountain si è molto calato nel ruolo di doppio giochista senza perdono che cerca solo di mettersi in mostra e attirare l'attenzione, anche se deve fare dei morti.

Scoppia l'amore tra Peter e MJ

Oltre che fare l'eroe, Peter Parker dovrà anche farsi avanti con quella che inizialmente non pensava neanche potesse piacergli ovvero MJ. La bella Zendaya (partner di Tom Holland anche fuori dal set) si è dovuta arrendere all'amore per il protagonista e farsi trascinare nel mondo del superoeroe accettando che sia Spider-Man, un ottima alchimia tra i due ragazzi. Ho visto una parte del carattere che la ragazza sempre per le sue e associale sia diventata dolce e amichevole. Oltretutto il ragazzo per parte del film dovrà fare a meno del suo senso di ragno, che lo metterà molto in difficoltà con lo scontro con Mysterio arrendedosi all'illusionismo dell'uomo, una sorta di difficoltà non da poco per il supereroe.

I protagonisti a Venezia

Se in un primo momento sembra il solito film per ragazzi dove durante la gita scolastica abbiamo gag divertenti tra alunni e professori, anche se i prof. tanto da balia non riescono a fare, e sembrano più impacciati loro che i ragazzi. Diciamo che il regista, Jon Watts, si è dovuto trovare in una sorta di riunione di ormoni adolescienzali tra cotte e battibecchi, bravo a farcela. Sono stato contento che la nostra Venezia sia stata scelta tra le mete per la gita scolastica, e vedere i mostri alieni chiamati gli Elementali (anche se creati da Mysterio stesso) distruggere il ponte di Rialto e mezza Venezia sia stata una buonissima scelta. Per finire non potevo parlare che anche per l'ex guardia del corpo e migliore amico di Stark, Happy, ha trovato la sua anima gemella niente poco di meno che in zia May, la bella Marisa Tomei ha colpito ancora anche se tra i due la vedo come una relazione strana e senza senso solo fumo per i fan.

Spider-Man nelle illusioni di Mysterio

Anche per questa recensione è tutto ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il cinema è arte


di Giacomo Fantini Voto: 3,75 di 5

22 Agosto 2024

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page