top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Sotto Il Sole Di Riccione

Aggiornamento: 6 gen 2021

2020 - Romantico/Per Ragazzi - 1h 41m

Regia: YouNuts!

Cast: Cristiano Caccamo, Saul Nanni, Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Fotinì Peluso, Claudia Tranchese, Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuggioli, Isabella Ferrari, Luca Ward

Sole, mare, spaggia: sono gli elementi perfetti per la vacanza perfetta dopo un anno scolastico e di lavoro frustrante. Vari ragazzi si incontrano sulla spiaggia di Riccione, ognuno di loro vuole passare una vazanza divertente, faranno amicizia e si ritroveranno ad aiutarsi a vicenda a gestire le relazioni romantiche e le cotte estive, facendo di essa un'estate indimenticabile.


In questa pellicola troviamo alla regia due esordienti registi come Antonio Usbergo e Niccolò Celaia conosciuti come i YouNuts!, diventati famosi negli ultimi anni per aver diretto vari videoclip musicali di giovani artisti italiani di successo come Tommaso Paradiso, Achille Lauro, Takagi & Ketra, The Kolors, Salmo e tanti altri. Hanno deciso di buttarsi in questo nuovo banco di prova dirigendo il loro primo film e distribuito da Netflix. Hanno cercato di portare sullo schermo un classico film per ragazzi, prendendo molto spunto dai vari cult degli anni '80/'90 come Sapore di Mare e i Vacanze di Natale, trattando l'amore giovanile e adulto, portandolo al 2020 e con le tematiche di oggi facendo capire agli spettatori le varie emozioni, diverbi, e altro ancora sui vari amori e le relazioni estive, che non cambiano mai nonostante le epoche diverse. Ed è anche interessante capire come ogni persona, chi più chi meno veda la similitudine tra l'amore nella realtà e sullo schermo.


Per fare tutto questo ogni personaggio del cast, si è dovuto calare nelle caratteristiche tipo dei ragazzi di oggi con le proprie insicurezze e pensieri. Cristiano Caccamo (famoso per le fiction come Che Dio ci aiuti e Questo è il mio paese) interpreta Ciro, un ragazzo che cerca di diventare un musicista e dopo varie delusioni, accetta un lavoro come bagnino, comicierà a farsi nuove amicizie e scoprirà un amore mai pensato; a vederlo sembra un Christian De Sica dei primi tempi, dove varia tra il belloccio e sicuro di se, ma che in realtà nasconde tutt'altro. Lorenzo Zurzolo (Baby) intepreta Vincenzo, un ragazzo ceco che non si è mai innamorato ed è stato sempre circondato da una madre iperprottettiva che non lo ha mai fatto crescere, sarà l'inizio del suo cambiamento che lo porterà verso il vero amore. Saul Nanni (Alex & Co.) è Marco, il ragazzo che non parla mai e timido, ma che grazie all'aiuto di vari amici riuscirà a dichiararsi con la ragazza di cui è inammorato da anni; così come Ludovica Martino (Skam Italia) che è Camilla, una ragazza colta e divertente, scontenta del suo rapporto col fidanzato di una vita, e che troverà un nuovo amore che cercava da anni. Sullo sfondo anche un amore più adulto tra Irene (Isabella Ferrari) e Lucio (Luca Ward) che inizialmente non vai mai a pensare che tra i due possa nascere qualcosa. Potrei andare avanti ancora con gli altri protagonisti come il dongiovanni Gualtiero (Andrea Roncato) che darà una grossa mano ai ragazzi e altri ancora, ma questo è per far capire che ognuno di noi può avere l'amore che cerca, l'importante è mai arrendersi.


Il film è degno comunque di una sceneggiatura discreta co-scritta da Enrico Vanzina, fratello del compianto Carlo, credo che comunque sia anche stata troppo criticata, perchè per molti è troppo simile a un cinepanettone o come è stato chiamato cineombrellone, non lo definerei tanto un cinepanettone anche se è stato a tratti preso come riferimento, ma più una commedia per ragazzi.


La colonna sonora composta dal cantante romano Tommaso Paradiso, ex frontman del gruppo Thegiornalisti, ha portato una varietà di successi col suo ex gruppo, dove il tema portante è la canzone che poi ha dato nome al film ovvero Riccione; ha portato un tema estivo e rinfrescante ed è quello che serviva. Non sarà di certo un film che concorrebbe per i grandi premi, o un film che rimarrà negli annali, ma discretamente per una giornata con gli amici o con il proprio partner ci sta, con la morale che ogni amore è possibile anche quello meno propabile, basta crederci.

di Giacomo Fantini Voto: 2,8 di 5

16 settembre 2020

30 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


lapiciarta
Sep 16, 2020

Bella recensione completa di tutte le notizie inerenti alla storia di questo film. Bravo complimenti..😊

Like
bottom of page