top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Mulholland Drive

Aggiornamento: 6 gen 2021

2001 - Thriller/Mistero - 2h 27m

Regia: David Lynch

Cast: Naomi Watts, Laura Elena Harring, Justin Theroux, Ann Miller, Robert Forster, Mark Pellegrino, Melissa George

Una donna riesce a sopravvivere a un incidente d'auto a Mulholland Drive poco prima che venga uccisa dai suoi accompagnatori, trovato riparo in una villa lì vicino, il giorno dopo fa la conoscenza di una ragazza di nome Betty che sogna di diventare attrice. La donna sopravvisuta non ricorda nulla di se stessa e insieme cercaranno di scoprire il mistero che si cela attorno. Parallelamente alla loro storia, c'è il regista Adam Kesher che si trova nel giro di un affare mafioso a cui cerca di scappare, tutto sembra collegato ma cosa si cela dietro a queste storie? .


Meravigliosa opera di David Lynch, considerata da molti come la sua opera più riuscita e che lo ha consacrato a livello mondiale, venne presentato al Festival di Cannes 2001 vincendo il premio come miglior regia. Il regista diventato famoso per i film come The Elephant Man e Dune, ma soprattutto per avere ideato la serie tv I Segreti di Twin Peaks, ha deciso di cimentersi in qualcosa di nuovo ma con il suo solito stile misterioso che solo con l'attenzione si riesce a capire il tutto. Inizialmente lo concepì come un episodio pilota nel 1999 con un finale aperto per un eventuale serie evento, ma i dirigenti dell'ABC non lo ritennero soddisfacente decidendo di non trasmettere mai l'episodio, così il regista decise di trasformarlo in un film, riscrivendo completamente la sceneggiatura. Molte delle scene le ho trovate molto confusionarie, che inizialmente non capivo cosa volessero dire come la scena dell'uomo nel bar che racconta di aver sognato di essere nello stesso bar, e di vedere un uomo vestito di nero, poi scoprendo che il tutto è reale. Le varie scene confusionarie vengono risolte alla fine con la soluzione del mistero.


Ogni personaggio è molto misterioso partendo da Betty Elms: un'aspirante attrice che arriva nella città degli angeli per i sogni di gloria, cercherà fin da subito di aiutare l'altra donna a capire la verità su stessa, è interpretata da Naomi Watts, che era all'inizio della sua splendida carriera che l'avrebbe portata a essere tra le migliori attrici delle sua generazione e degli ultimi anni, grazie alla sua capacità di entrare fino in fondo nei personaggi da lei interpretati e con un carattere forte. La donna sopravvissuta di cui non sappiamo il nome ma che lei si farà chiamare Rita, si troverà a dovere ritrovare completamente la sua vita e il motivo del perchè è stata quasi uccisa dai suoi accompagnatori, ha una bellezza che ti colpisce dall'inizio con quella sua innocenza ma misteriosa. Intepretata dall'attrice messicana Laura Elena Harring, divenne famosa per questo film e dopo scomparse piano piano dallo schermo. Come detto parallelamente alle due donne c'è la storia di un regista di nome Adam Kesher che cerca di essere convinto da due mafiosi a scritturare un'attrice che lui non apprezza; poi il regista scopre di essere tradito dalla moglie e che il suo conto è stato prosciugato e che si ritrova nei guai, cercherà in tutti i modi di uscirne e si scoprirà che il suo personaggio è fortemente collegato alle due donne, è intepretato dall'attore franco-americano Justin Theraux che si ambientato discretamente nella parte di una persona che non vuole farsi schiacciare da nessuno ma che contro certe persone non può sfuggire. Piccoli parti anche per Ann Miller ( qui nell'ultimo film prima della sua morte) nella parte di Coco: la donna che accoglie Betty nella villa, e troviamo anche Robert Forster che interpreta un detective di polizia che indaga sull'incidente di Rita, anche se la sua parte è talmente piccola, praticamente una scena sola e poi non appare più ma neanche citato, e questo ancora non lo capito il perchè del suo personaggio.


La pellicola si concentra molto sui particolari nel cercare di capire il mistero, come una chiave blu di cui non sappiamo niente fino alla fine, come il nome di Diane Selwyn che circola molto nel film. Scene che sanno di thriller psicologico, con eventi strani e a volte racapricianti, ed è quello che ha voluto fare il regista tenendo lo spettatore attaccato al film fino alla fine cercando di capire cosa si cela dietro al tutto e come i personaggi si inteccino tra loro.


L'ambientazione è il vero esempio di tutto il film, è ambientare la pellicola a Los Angeles, dove Mulholland Drive rappresenta l'omonima strada dove poi Rita soppravive all'incidente d'auto, rende la pellicola misteriosa, ma al tempo stesso con la famosa strada capeggiata dalle fantastiche palme, le ville e le sue ambientazioni fantasiose rendono la città degli angeli un mondo affascinante.


La colonna sonora è composta dal compositore italoamericano Angelo Badalamenti, che nel film intepreta anche Luigi Castigliane: uno dei due fratelli mafiosi che cercano di corrompere il regista. Il famoso compositore è un grande amico di David Lynch per cui ha composto molte colonne sonore dei suoi film, con lui iniziò una straordinaria collaborazione iniziata nel 1986 con Velluto Blu e continuata con la serie tv I segreti di Twin Peaks nel 1990 e per molte altre volte. Ha portato un tema dai caratteri thriller ma misteriosi, tipici dei film del regista con varie scene soprattutto quelle di suspence dove il mistero si fa sempre più profondo. A le musiche originali di Badalamenti, si aggiungono varie canzoni scritte dallo stesso regista, e una versione di Crying di Roy Orbison cantata dalla cantante Rebekah del Rio che intepreta se stessa nel film; una canzone che porta molta tristezza. La pellicola ha portato molti riscontri positivi e negativi, ma quello che insegna è che ogni persona può nascondere qualcosa e che anche il minimo dettaglio nasconde qualcosa di più grande.

Naomi Watts e Laura Elena Harring in una scena


di Giacomo Fantini Voto: 3,5 di 5

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentáre


bottom of page