top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Last Christmas

2019 - Romantico/Commedia - 1h 43m

Regia: Paul Feig

Cast: Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Lydia Leonard, Boris Isaković, Rebecca Root, Patti LuPone



Katarina "Kate" Andrich è una ragazza di 26 anni che lavora come elfo in un negozio a tema natalizio aperto tutto l'anno. La ragazza viene da un lungo periodo di crisi dovuto a un trapianto di cuore fatto anni prima, e che la portata ad allontanarsi dagli amici e dalla famiglia diventando una senzatetto. Un giorno incontra Tom, un giovane molto strano che la coinvolgerà nella sua vita facendo scattare quel qualcosa in lei e che le farà cambiare completamente la sua.






La famosa canzone Last Christmas degli Wham! che ha dato il nome al film


La pellicola prende il nome dall'omonima canzone degli Wham! che nel 1984 fecero successo in tutto il mondo, facendo della canzone tra gli inni natalizi per eccellenza. I produttori hanno voluto creare così una storia d'amore e natalizia, ma anche in alcuni aspetti divertente e dai grandi valori umani, e il senso della famiglia a fare da protagonista. Certamente non sono mancate le critiche per l'interpretazione di alcuni personaggi, e la storia un po' banale. Io l'ho trovata molto simpatica,

certo in alcune parti ti trovi un po' bloccato anche perchè la storia della protagonista è un po' misteriosa e solo a metà film si comincia a capire il perchè lei sia una vagabonda e non voglia parlare con la famiglia, ma devo dire la verità riempie il giusto tempo del film facendoti rimanere attaccato allo schermo fino alla fine. Come film natalizio ci sta, certo non sarà un film che può essere presentato a un Oscar, ma rimane una storia che ti porta compagnia durante le feste e in un periodo come quello che stiamo passando dove serve un po' di allegria serve molto.



Paul Feig sul set


La prima persona a crederci nell'idea di farne un film è stata l'attrice Emma Thompson, qui anche tra i protagonisti, che grande fan degli Wham! ha da subito scritto la sceneggiatura presentadola poi al regista Paul Feig che ne rimase entusiasta. Lo stesso regista, che con questo film arriva al secondo film natalizio dopo Mi sono perso il Natale del 2006 e il successivo flop, decise di concentrarsi su altre commedia come Le amiche della sposa. Finalmente dopo anni ha deciso di riproporre un nuovo film natalizio, costruendo così una commedia natalizia dalle varie sfacettature e non deludendo nuovamente come in passato. E' stato lui stesso a scegliere Emilia Clarke dopo averla vista nel film Io prima di te, lasciandosi trasportare dalla sua dolcezza, convincendola per le riprese a Londra e dintorni, cosa che l'attrice ha subito accettato.



Emilia Clarke


Molto carini anche i personaggi stessi dove la protagonista Emilia Clarke, è ormai diventata uno dei volti più amati degli ultimi anni; l'attrice diventata famosa per il ruolo di Daenerys Targaryen nella serie tv di successo mondiale Game Of Thrones e che gli ha dato la notorietà, ormai ha spiccato il volo. Il suo personaggio cerca di recuperare la sua vita dopo un trapianto di cuore e che le ha portato via la sua identità, isolandola da tutti soprattutto dalla sua famiglia. L'attrice inglese oltrettutto come Kate ha dovuto riprendersi da uno shock dopo due aneurismi celebrali; Kate è figlia di due immigrati juguslavi, e vivere a Londra da straniera è stato molto difficile, oltretutto la sua famiglia dopo il suo intervento si è molto divisa, portando lei stessa a litigare con la madre e il padre ma soprattutto con la sorella Marta (Lydia Leonard), una bravissima avvocatessa, lavoro che ha deciso di intraprendere dopo che il padre Ivan (Boris Isaković) ha dovuto rinunciare al suo lavoro di avvocato dopo l'arrivo nel Regno Unito dovendosi così accontentare di fare il taxista di notte. Oltrettutto Marta nasconde ai genitori la relazione segreta con la sua conquilina con la paura di essere discriminata. La Clarke è riuscita a creare un personaggio dolce, molto svampito e che combina un sacco di guai, ma che riesce sempre a cavarsela grazie al suo carattere, dimostra inoltre delle discrete doti canore che nel film dice di aver perso dopo l'intervento e che riuscirà a ritrovare solo alla fine.



Emilia Clarke e Henry Golding


Enigmatico e strano il personaggio di Tom Webster, un ragazzo che gira sempre in bicicletta e lavora come volontario in un centro per i senzatetto, ma nessuno conosce. Quando incontra Kate, da subito la ragazza non ne vuole sapere di conoscerlo per via del suo strano carattere che lo rende buffo per poi piano piano innamorarsene; il ragazzo non ha un cellulare o perlomeno lo lascia nella sua credenza e sparisce più volte per giorni per poi tornare all'improvviso. Interpretato dall'attore malaysiano Henry Golding famoso per la pellicola Crazy & Rich, sta trovando vari spazi nel cinema e in televisione e si è trovato molto bene nel suo personaggio come detto molto enigmatico e che nasconde il più strano dei segreti. I due personaggio sono riusciti a costruire una bella storia romantica.



Emma Thompson


Parlando invece dei genitori di Kate vorrei soffermarmi sulla madre Petra interpretata da Emma Thompson, anche co-scenggiatrice della pellicola insieme al marito Greg Wise. La Thompson non è nuova alle sceneggiature che hanno fatto anche la sua fortuna avendo sceneggiato vari film di cui è anche protagonista, facendoli vincere nel 1998 un Oscar per la miglior sceneggiatura. Oltrettutto insieme al marito ha poi pubblicato una raccolta di saggi concetrati sul significato del Natale e trascitti su un libro chiamato Last Christmas, collaborando con artisti come gli attori Andy Serkis e Olivia Colman; l'incasso del libro è poi andato agli enti benefici dei senzattetto Crisis e The Refugge Council. Fa la parte della madre depressa dopo l'evento accaduto alla figlia e che ormai è in separazione col marito accusandolo di non avere mai accudito le figlie; l'attrice inglese ha creato nella sua carriera vari personaggi buffi come la professoressa Cooman in Harry Potter, e in questa pellicola ha portato l'ennesimo personaggio buffo riuscendo anche a creare l'accento straniero giusto. Fa la madre iperprotettiva e troppa critica nei confronti delle figlie, ma porta anche l'animo gentile di una madre che vuole solo il meglio da loro e si vedrà molto nella storia.



Michelle Yeoh


Ritornando a Kate, tra gli attriti con le persone dovrà vedersela con il suo capo (Michelle Yeoh): una cinese che in ogni negozio di sua proprietà cambia nome dovuto al suo molto lungo, per il negozio natalizio sceglie il nome Santa (nome per assomigliare a Santa Claus, specificando la poca immaginazione), non vede di buon occhio Kate ma grazie proprio al dolce carattere della ragazza comincieranno entrambe a riavvicinarsi. L'attrice malese vorrebbe fare il capo severo ma non ci riesce sfociando in un carattere dolce e molto timido. Da notare anche un piccolo cameo di Andrew Ridgeley cantante ed ex membro degli Wham!.



Nella colonna sonora troviamo molte canzoni di George Michael


Il film è ambientato in una Londra e dintorni come Piccadilly Circus e Regent Street, delle città frenetiche e natalizie, con luci e allegorie che riempiono di gioia di cui vediamo pochi dettagli ma bastano per farla amare tra le città migliori del mondo. Quello che si nota e che fa da contorno è la colonna sonora composta da Theodore Shapiro portando melodie romantiche e dolci. Ma si fanno spazio le canzoni intepretate dagli Wham! e dallo stesso George Michael, ex componente del famoso duo britannico che oltre alla nota Last Chrismas raccoglie altre canzoni molto popolari del duo. Del compianto cantante inglese morto nel 2016, sono state riportate varie sue canzoni tra le più famose come Faith, portando quel senso di pop dance che conta. In morale una pellicola accettabile e troppo criticata come già detto, che ti regala il sorriso spronandoti a non abbandonare mai la tua vita.


di Giacomo Fantini Voto: 3,00 di 5

18 Gennaio 2021




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page