top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

La Banda Dei Babbi Natale

Aggiornamento: 7 set 2023

2010 - Commedia/Comico - 1h 40m

Regia: Paolo Genovese

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli, Sara D'Amario, Giovanni Esposito, Silvana Fallisi, Antonia Liskova, Claudio Morganti, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Remo Remotti, Ewa Spadlo, Mara Maionchi



A Milano durante la notte di Natale, Aldo, Giovanni & Giacomo, vengono arrestati dalla polizia mentre stanno operando un furto con scasso travestiti da Babbo Natale. Arrivati al comando dei carabinieri, vengono accusati dal commissario Irene Bestetti di essere la famosa banda dei Babbi Natale, che hanno commesso otto furti in vari appartamenti in soli due giorni. I tre uomini si dichiarano da subito innocenti cominciando a raccontare la loro storia e il perchè si trovino lì.






Una scena dal film


Ottavo film del trio comico più amato d'Italia, è anche il primo film del trio a tema natalizio, che erano anni che volevano realizzare un film ambientato durante le feste natalizie, e ci hanno regalato una storia fatta di divertimento ma anche di sentimenti puri e veri, con l'obbiettivo di farci passare un Natale divertente. La pellicola venne realizzata dopo il non soddisfacente Il cosmo sul comò del 2008, che nonostante discrete recensioni è stato inferiore ai recenti successi del trio. A mio parere questa pellicola la considero tra le migliori realizzate dai tre comici e che ogni festa natalizia la riguardo divertendomi sempre, e non mi stanca mai.



Il regista Paolo Genovese e il cast alla premiere del film


Questa volta Aldo, Giovanni & Giacomo per tornare al successo hanno voluto non solo essere loro stessi a scrivere la sceneggiatura come ormai fanno dal primo successo al cinema, ma dietro la macchina da presa hanno voluto coinvolgere uno dei migliori registi italiani degli ultimi anni cioè Paolo Genovese che con questo lungometraggio ha esordito come unico regista di un suo film, lasciando così il sodalizio con Luca Miniero, suo co-regista per i 4 film precedenti. Genovese che dopo questo ottimo successo, inizierà la vera strada che lo porteranno qualche anno a realizzare la sua pellicola migliore ovvero Perfetti Sconosciuti e a trionfare ai David di Donatello. Grazie al suo grande modo di lavorare, ha semplificato il lavoro al trio comico cercando di costruire non la solita commedia di Aldo, Giovanni & Giacomo che siamo abituati a vedere dove la comicità regna sovrana, ma anche una serie di eventi che non solo portrebbero capitare anche nella normalità ma soprattutto l'amore che lega a ognuno di noi alla famiglia e agli amici di sempre.



Aldo, Giovanni & Giacomo


Come capita nei loro film i tre protagonisti decidono di lasciare i loro nomi e cognomi, interpretando ognuno un lavoro che di più gli si addice, con problemi diversi nella loro vita e le vicissitudini che li porteranno a commettere il furto. Aldo fa l'uomo che non vuole lavorare o come dice lui "non voglio fare un lavoro per lavorare, voglio fare un lavoro divertente", in poche parole fa il mantenuto grazie alla moglie Monica (Silvana Fallisi, moglie di Aldo anche nella vita fuori dal set), che lavora alle poste e litiga spesso col marito perchè è un fannullone. Aldo è anche un assiduo scomettitore di corse di cavalli, perdendo quasi sempre, costretto così a vendere qualunque cosa per trovare i soldi; un giorno dopo l'ennesima scommessa persa decide di vendere la palla con la neve placcata in oro venendo poi cacciato di casa. Giovanni è un bravissimo veterinario, anche se a volte sbaglia molto. La sua peculiarità è avere 2 mogli, una a Milano ovvero Marta (Lucia Ocone), bellissima e che lo ama tantissimo; e una in Svizzera: Veronica (Antonia Liskova), i due sono pronti a sposarsi anche se il padre di lei (Giorgio Colangeri) detesta Giovanni al tal punto di minacciarlo sempre. L'impacciato veterinario non riesce a dire la verità e così sono anni che inventa una scusa per stare con entrambe, ma non durerà molto. La cosa ridicola è che ha uno scimpanzè addomesticato di nome Charles a casa come animale domestico, che viene trattato come fosse un figlio. Vedere inoltre il modo in cui viaggia da Milano in Svizzera, con i vari travestimenti e le scuse è spettacolare. Giacomo invece è il più calmo del gruppo, lavora come dottore all'ospedale della città, rimasto vedovo da 12 anni fa ogni sera lo stesso sogno: è travestito da principe azzurro, quando cerca di baciare una donna distesa su di un letto viene trascinato via da una figura strana che lui pensa sia la moglie defunta. Lavora insieme a Elisa (Sara D'Amario), una dottoressa che è innamorata segretamente di lui, e nonostante ne sia innamorato anche lui ha paura di mostrare i veri sentimenti.



Una scena dal film


Certamente devo anche dire che il sogno in essere è andato troppo fuori trama a volte, rischiando di strafare troppo. I tre amici, sono dei bravissimi giocatori di bocce e componenti dei The Charlatans, ogni volta arrivano in finale ma per cause anche dovute alle scommesse di Aldo perdono sempre. La cosa ottima è che nonostante si imbattino molte volte in varie peripezie anche senza ritorno trovano sempre il modo di cavarsela, grazie anche alla loro splendida amicizia che conosciamo.



Angela Finocchiaro


Oltre al trio comico la persona che mi ha convinto di più è senza dubbio Angela Finocchiaro, interprete del commissario Bestetti, che costretta a rimanere in servizio per colpa di un collega fanullone deve interrogare i tre. Lavora inseme Benemerita (Giovanni Esposito), un collega appiccicoso che cerca sempre di mettere il dito nella piaga. Ho trovato la prova della Finocchiaro molto carismatica, e che nonostante abbia un carattere molto amorevole, non crede all'inizio ai tre rimanendo molto colpita dai vari racconti; verrà poi candidata per il ruolo ai Nastri d'Argento per la miglior attrice protagonista. Piccola parte anche per la produttrice discografica più amata d'Italia: Mara Maionchi che nella parte della suocera di Giovanni, che odia tantissimo è iconica da far ridere.



La voce dolce di Mina accompagna le canzoni del film


La pellicola è stata girata perennemente durante l'estate a Milano, poi messa come se fosse durante le festività natalizie, portando quell'aria che solo a Milano ci può stare. Detto della scenografia milanese passiamo alla colonna sonora, composta da Franco Serafini (ex membro della band Panda) e Massimiliano Pani (figlio d'arte di Mina). Aldo, Giovanni & Giacomo, hanno potuto contare sulla voce meravigliosa di Mina, da anni loro fan che per la pellicola ha dolcemente inciso un EP chiamato Piccola Strenna, contenente varie canzoni apposta per il film come Mele Kalikimaka, che come detto da Giacomo è una canzone solare hawaiana e vuol dire Buon Natale nella lingua natia. Fanno parte dell'album Walking the Town, Il sogno di Giacomo che accompagna l'incubo del protagonista con sinfonie molto tese, e una versione di Silent Night. Oltrettutto troviamo anche uno dei brani celebri di Mina ovvero Amoreunicoamore, che accompagna la scena del ballo tra Giacomo e Elisa, in un modo dolce e sentimentale. Una pellicola natalizia che non solo fa ridere ma che ti fa capire che anche se la vita ti porta pericoli e difficoltà, l'amicizia e l'amore ti porteranno sempre fuori.


di Giacomo Fantini Voto: 3,05 di 5

5 Gennaio 2021

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentáře


bottom of page