top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

L'Amore Non Va In Vacanza

Aggiornamento: 6 gen 2021

2006 - Romantico/Commedia - 2h 18m

Regia: Nancy Meyers

Cast: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell


Amanda Woods e Iris Simpkins sono due donne molto diverse e si ritrovano entrambe a dover smaltire una delusione amorosa. Decidono così in vicinanza del Natale di prendersi una vacanza lontano da tutti e navigando su Internet scoprono un'iniziativa dove l'obbiettivo è scambiarsi la casa per due settimane durante le vacanze natalizie, e convinte decidono di accettare. Non conoscendosi Amanda andrà nel cottage di Iris nel Surrey in Inghilterra, mentre Iris dovrà trasferirsi nella lussuosa casa di Amanda a Los Angeles. Per le due donne si aspetta così una strana vacanza tra romantici incontri e altro ancora.





La pellicola è un classico dei film a tema natalizio, ed è diventato di anno in anno una delle storie romantiche più amate dal pubblico con un gran successo commerciale e di critica. La storia ha come tema portante si vede anche dal titolo l'amore e le sue conseguenze belle e brutte. Ognuno di noi nella vita ha dovuto attraversare relazioni a volte terminate in mal modo e soprattutto difficili da digerire come le due protagoniste, con la voglia di cambiare aria e prima o poi ritrovare un nuovo amore che dia serenità e felicità.


Una scena dal film


Il lavoro di Nancy Meyers, regista specializzata in commedie romantiche come What Women Want - Quello che le donne vogliono, ha deciso di inoltrarsi in una nuova commedia delle sue ma questa volta svolta durante un periodo come l'avvicinamento al Natale, dove uscire da una brutta relazione e il modo peggiore per cominciare le vacanze natalizie. La regista ha dato prova di saper raccontare in modo giusto anche se in maniera alternativa, di lasciarsi alle spalle una delusione d'amore. Certamente scambiarsi le case mi sembra una maniera un po' troppo fuori dal normale ma anche giusto dalla solita vacanza in montagna per esempio, credo che l'obbiettivo era abitare anche se per poco in uno stato diverso dal proprio con nuove abitudini e di conseguenze persone differenti. Vedere come entrambe le protagoniste abituate a un'abitazione decisamente diversa così come il modo di vita in Europa e negli Stati Uniti, si siano trovate inizialmente fuori strada per poi abituarsi e non volere più tornare alle loro vite di prima. Decisamente una delle commedie più amate dal mio punto di vista della Meyers, dove la storia è un misto di amore, amicizia, romanticismo e disagi che non mancano mai.


Nancy Meyers sul set


La regista ha diretto i protagonisti con grande impegno dove troviamo nel cast attori di grande notorietà e bravura, anche se qualcuno lo trovato non a suo agio. Certamente la coppia Cameron Diaz-Kate Winslet mi ha convinto molto, due attrici bravissime e bellissime che si sono trovate molto a loro agio sul set. La Diaz in quegli anni era nel suo momento migliore, e recitò in molte pellicole di successo, la sua bellezza è amaliante così come la sua romanticità. Una donna di grande carattere così come il suo personaggio che dopo avere ricevuto le corna dal suo fidanzato Ethan (Edward Burns) decide di staccare la spina da quella opprimente vita amorosa e lavorativa (lei lavora come montatrice di trailer cinematografici) e provare qualcosa di nuovo staccandosi anche dal solito tram tram di Los Angeles. Arrivata in Inghilterra si trova in confusione, tra la guida a destra e altro ancora, trovandosi in un cottage dove non è abituata ma che scoprirà molto accogliente. Dall'altra parte la Winslet, donna più tranquilla che lavora come giornalista e anche lei dopo tre anni di relazione col suo collega Jasper (Rufus Sewell) decide di cambiare aria. Nella lussuosa villa a Los Angeles a differenza di Amanda si trova a meraviglia ma anche lei deve affrontare il tram tram della vita americana. Per l'attrice inglese un'altra bella prova di buona fattura come tutti siamo abituati, ormai la Rose di Titanic ha spiccato il volo.


Cameron Diaz e Kate Winslet


Tutte due troveranno il vero amore che le farà passare le vacanze a meraviglia, trovando due uomini dolci e amorevoli. Molto diversi anche loro, con Jude Law che interpreta Graham Simpkins (il fratello maggiore di Iris) arrivato nell'abitazione della sorella per smaltire la sbornia per poi scoprire che la sorella è andata in America, e il suo posto l'ha preso Amanda. Fra i due è subito qualcosa di inaspettato e l'amore scatta subito, di lui scopriremo qualcosa di nuovo che la donna aveva frainteso ma che farà scattare la scintilla, anche se inizialmente pensavo che i due fossero attratti fisicamente. Certamente l'attore inglese si incarna alla perfezione nelle commedie romantiche, e i suoi lineamenti sono famosi in tutto il mondo, oltrettutto il suo modo di recitare come il ragazzo della porta accanto lo rendono tra i migliori della sua generazione. Come detto c'è uno dei 4 protagonisti che a mio parere non ci calza a pennello ovvero Jack Black. Il comico statunitense, lo siamo abituati a vedere in commedie divertenti e espansive come lui, e le poche commedie romantiche che ha fatto ancora non lo vedo a suo agio, nonostante rimane un bravissimo attore di grande valore e che in film più seri dai suoi ha fatto strabene. La sua prova rimane comunque accettabile e interpretare il dolce Miles Dumont, compositore di colonne sonore cinematografiche e innamorato del cinema anche lui vivrà una delusione d'amore che risolverà con l'incontro con Iris. Due persone opposte ma dal carattere in alcuni aspetti simili che li farà innmorare l'uno dell'altro.


Jack Black (a sinistra) e Jude Law (a destra)


Oltre ai quattro protagonisti e ai loro ex partner, troviamo anche l'amico che non ti aspetti: Eli Wallach intepreta Arthur Abbott, un ex sceneggiatore degli anni d'oro di Hollywood ormai in pensione, ma che l'incontro con Iris e la loro amicizia lo motiveranno a pensare che non sia solo un anziano che non vuole più nessuno ma una persona che ha ancora tanto da dare. E. Wallach è stato un attore molto famoso ai suoi tempi, che nella sua vita ha lavorato con grandi registi come Elia Kazan, John Huston e Francis Ford Coppola ma anche in Italia nei spaghetti western diretti da Sergio Leone; inoltre ha vinto un Oscar alla carriera nel 2011.


Eli Wallach con la regista durante le riprese


La produzione spese molti soldi nel realizzare soprattutto gli interni della casa di Amanda che costarono secondo le fonti circa 1.000.000 di dollari, oltrettutto le difficoltà di girare in piena Los Angeles lo staff dovette dirigersi verso San Marino, una piccola città della contea sempre di L. A., sulle San Rafael Hills. Come detto due mondi completamente opposti, dove troviamo un Inghilterra innevata e pronta al Natale; cosa che invece non sembra L. A. dove più che inverno sembra estate tra lussuose ville e non solo, differentemente dal Surrey dove è molto più tranquillo e isolato, ma è questo quello che ho trovato molto piacevole nel vedere gli stili diversi di vita.


Il cottage nel Surrey dove sono ambientate parte delle riprese


Per finire la pellicola è condita da una colonna sonora romantica e dolce come il film, composta dal tedesco Hans Zimmer con la collaborazione del compositore brasiliano Heitor Pereira. Il compositore premio Oscar si è cimentato in questa romantica storia dandoci un aspetto diverso dal solito, con melodie natalizie ricche di serenità e amore. Un film che fa bene a tutti, ricordandoci che anche se c'è una delusione d'amore il modo migliore per superarla è circondarsi del miglior affetto possibile dei nostri cari, sapendo che prima o poi inizierà un nuovo amore.


Il compositore Hans Zimmer



di Giacomo Fantini Voto: 3,05 di 5

21 dicembre 2020

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page