top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Iron Man

2008 - Azione/Avventura - 2h 6m

Regia: Jon Favreau

Cast: Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Gwyneth Paltrow, Leslie Bibb, Shaun Toub, Faran Tahir, Clark Gregg, Bill Smitrovich, Sayed Badreya


Tony Stark è un miliardiario a capo delle Stark Industries, una famosa azienda fornitrice di armi in tutto il mondo. L'uomo vive la sua vita tra feste, soldi e donne non pensando alle proprie responsabilità. La sua vita cambia quando durante una presentazione del suo nuovo missile in Afghanistan, viene rapito da dei criminali del posto salvandosi per miracolo, ma la sua persona cambierà per sempre.


Primo film del Marvel Cinematic Universe, è l'inizio di quella che è stata ribattezzata la Saga dell'Infinito, dando inizio a una delle saghe che ancora oggi riscuote successo in tutto il mondo, senza fine. Diciamo che l'anno che uscì al cinema non mi sarei mai aspettato che avrebbe avuto un successo così mondiale ma soprattutto così duraturo. Stiamo parlando dopotutto di uno dei supereroi più famosi del mondo, che ha creato un merchandising oltre che un successo cinematografico. Diciamo che Iron Man è considerato il leader dei vari supereroi che incontreremo poi, nonostante ci siano stati altri nati prima di lui, ma è anche vero che solo dopo di lui si sono scoperti tutti gli altri, insomma un successo su tutti fronti.

Partendo dal fatto che il suo interprete Robert Downey Jr., non credo che prima di allora potesse immaginarsi di poter interpretare il famoso supereroe. Dopotutto stiamo parlando di un attore che aveva già dato atto delle sue grandi qualità attoriali arrivando a interpretare Charlie Chaplin con conseguente nomination agli Oscar, e che la parte del famoso genio miliardario è stata la ciliegina sulla torta della sua carriera. Oramai l'attore è conosciuto più per Tony Stark che per altre intepretazioni, sono convinto che nessun altro potesse farlo se non lui. Ha creato un personaggio entrato nel cuore di tutti noi, il personaggio dedito alle feste e ai soldi che nessuno pensava potesse diventare un benefattore ma come ogni personaggio che sopravvive a un incidente poi diventa qualcuno altro. Oltre a dire che solo un personaggio del genere poteva essere così geniale da fare invidia a qualunque scienziato che si rispetti, e la grande tecnologia nel film c'è la possiamo solo sognare nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante e che quello che si vede nel film tra ologrammi e altro non arriveremo mai a quello.

Partendo dal fatto che è un supereroe stellare, nonostante sia uno dei quei supereroi senza superpoteri ma un normale uomo con un vestito supergeniale. Vola, spara e tante altre cose senza parlare del suo supercervello e non parlo di lui stesso ma di J.A.R.V.I.S., il suo alterego elettronico, una specie di Alexia maschile che lo assiste da per tutto. Cosa dire di quello che è diventato, solo nei film che si rispetti un uomo sopravvive a un rapimento e vive grazie a un arnese nel suo cuore con un materiale fantascientifico, degno di Tony Stark. Proprio questo ti sorprende, come se questo particolare fosse la sua vita che in effetti è così. Penso che l'attore abbia un modo tutto suo di recitare anche grazie a quella sua comicità tagliente per uscire dai pericoli e il suo modo di essere leader.

Grande prova registica di Jon Favreau, che prima di allora era conosciuto più come attore che regista. Ha dato un piccolo slancio alla sua carriera, meritandosi poi di dirigere altre grandi opere. Non contento ha voluto anche apparire nel film come Happy Hogan, il bodyguard del nostro protagonista che poi sarà molto importante nella saga. Un vero non dico fuoriclasse ma che ha contribuito a creare una storia creativa e spaziale. Come diventare famosi partendo da poco, diventando un regista molto conosciuto nell'universo Marvel grazie alla sua fantasia artistica con le sue molte difficoltà davanti a un progetto che lui ha dato il via e che continua a farne parte, e comunque parliamo di un uomo che ha comunque sempre diretto film di fantasia.

Come sempre accade nei migliori film c'è sempre il personaggio che vive all'ombra della famiglia del protagonista e cerca di prenderne il potere, e credo che il personaggio di Obadiah Stane lo incarni alla perfezione. Tutti conosciamo il grande talento di Jeff Bridges, che ormai non fa più notizia. A parte che ha la faccia e lineamenti da cattivo e credo che solo uno come lui poteva interpretarlo, grande amico del padre di Stark ne ha sempre voluto appropriare del potere del magnate armaiolo. Dotato di grande impatto e arte Bridges è riuscito a portare il nemico sarcastico e approfittatore che non può fare altro che ingelosirsi del genio di Tony Stark ma sapendo che non potrà mai superarlo, certo bisogna darli atto della creazione di Iron Monger, una sorta di Iron Man gigante ma si sa l'originale rimane tale e la potenza non sarà mai lo stesso, applausi per lui.

Bisogna dare atto che un supereroe deve avere sempre l'amico che può essere a favore delle scelte che fai o no, se lo è poi un colonello dell'esercito come Rhodey Rhodes allora siamo apposto. Terrence Howard poteva solo fare da spalla al nostro eroe non senza scontrarsi più volte per il suo fare serio cosa che Stark non è mai stato ma che rimane il suo migliore amico e compare. Non c'è cosa più vera di un amicizia, se non con qualche problema di accettazione, proprio quella di Rhodey di accettare che il suo amico sia un supereroe ma pronto poi a darli atto nel momento finale. Poi c'è sempre quell'amore iniziato da piccole scintille e credo che quello tra Tony e Pepper sia qualcosa di unico, anche se non fosse per il cambio vita del protagonista probabilmente sarebbe rimasta la sua assistente e basta, una donna di cui lui stesso non può fare a meno e che forse è l'unica che starebbe bene al suo fianco. Una delle donne dell'universo Marvel che non può mancare, ma soprattutto Gwyneth Paltrow abbia dato tra le sue migliori prestazioni e farsi confermare tra i personaggi più amati.

Degli effetti speciali potrei dare mille aggettivi ma direi solo sbalorditivi, certo non siamo davanti a una novità e se ci guardiamo indietro c'è ne sono di film con effetti ancora più grandi ma confermo che la Marvel possa portarsi tra i migliori per la CGI usata e la gran quantità di quello che produce facendoci inccolare allo schermo fino alla fine. Dando anche quel segno di potenza di poter spaccare il mondo ma ne vedremmo delle belle. Capace di accaparrarsi buoni compositori come il tedesco Ramin Djawadi, futuro compositore del successo mondiale come Il Trono di Spade ma che per il film ha fornito una buona impronta tra sound forti per segnalare il grande potere dell'eroe. Da segnalare la mano rock degli AC/DC con Back in Black che hanno arricchito di successo questo film. Il primo di una granda saga che promette ancora grandi successi.


Anche per questa recensione è tutto, vi aspetto per la prossima recensione sempre su Recensioni Film I Il cinema è arte.


di Giacomo Fantini Voto: 3,80 di 5

3 Dicembre 2021

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page