top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

High School Musical 2

2007 - Musical/Romantico - 1h 51m

Regia: Kenny Ortega

Cast: Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu, Monique Coleman, Mark L. Taylor, Bart Johnson, Robert Curtis Brown, Jessica Tuck, Alyson Reed, Christopher Warren Jr., Ryne Sanborn, Olesya Rulin, Kaycee Stroh, Tanya Chisholm


Troy Bolton e la squadra dei Wildcats dopo un anno scolastico entusiasmante, sono pronti a vivere un estate indimenticabile tra sole, vacanza e la ricerca di un lavoro estivo, ma la vendetta di Sharpay è dietro l'angolo e farà di tutto per mettere il bastone tra le ruote a Troy e compagnia, tra musica, ballo e spettacolo assicurato.


Secondo capitolo della saga cinematografica più amata di Disney Channel, questa volta il film è ambientato durante l'estate e dopo il successo inaspettato che fece il primo capitolo l'anno precedente ci si aspetta il medesimo risultato e infatti la pellicola ha avuto un successo superiore al primo capitolo diventando il film più visto da Disney Channel di tutti i tempi, oltre ad avere nuovamente sorpreso tutti grazie all'allegria e alla musica oltre che a le splendide coreografie che hanno reso tutti i balli coinvolgenti.


Ma la storia oltre che portare nelle case degli spettatori musica e ballo, è un insieme di romanticismo e storie che si intrecciano tra loro, portando lo spettatore a rimanere attaccato allo schermo fino alla fine per vedere se la squadra dei Wildcats riuscirà nell'intento di passare un estate indimenticabile. Questa volta Troy e Gabriella dopo essere stati la rivelazione del musical della scuola, la loro storia d'amore è finalmente sbocciata e i due ragazzi vogliono passare l'estate alla ricerca di un lavoro ma soprattutto stare insieme. A parte che nonostante sia passato solo un anno dal capitolo precedente i protagonisti sembrano molto più grandi, un esempio è Chad che è cambiato completamente nel fisico e tutto non sembrando neanche più il ragazzo di prima, lo stesso per il resto del cast molto non più dei ragazzini e pronti a diventare grandi.


E' proprio diventare grandi l'obbiettivo dei personaggi che devono anche pensare al futuro e al college che dovranno scegliere dopo che avranno superato l'ultimo anno di liceo, ma l'obbiettivo è anche cercare un lavoro estivo e questa è la parte più difficile. Troy che continua ad essere un cestista di grande talento e non vede l'ora di allenarsi col resto dei suoi amici durante l'estate per rivencere il campionato successivo, vorrebbe concetrarsi anche su altro. L'occasione di un buon lavoro estivo è proprio dietro l'angolo perchè Sharpay ancora alla ricerca di smaltire la sconfitta dell'anno precendente al musical scolastico, cerca vendetta e così riesce a convincere a far assumere Troy al Lava Springs, ovvero il country club gestito dalla famiglia, per portarlo dalla sua parte.



Il country club: Lava Springs


Avete sentito bene, la ragazza e il fratello sono molto ricchi e la loro famiglia possiede un vasto country club con ristoranti, piscine, un campo da golf, una palestra, e altro ancora ma soprattutto il club ogni anno organizza uno spettacolo di fine estate: il Talent Show, dove ognuno può esibirsi in quello che sa fare e ogni anno Sharpay vince sempre. Ma la ragazza non sa che Troy non è da solo ma con lui c'è tutto il resto dei Wildcats compresa Gabriella, che rimangono sorpresi nel vedere la bellezza del club e che i proprietari sono proprio la famiglia Evans. Dalla crudele ragazza mi sarei aspettato un piano del genere anche perchè la sua cattiveria rispecchia l'egoismo e l'invidia che possiede, una persona che dalla vita ha avuto tutto, ma non le basta mai anzi, chiunque riesca dove lei è imbattibile come il canto tira fuori tutta la sua personalità negativa. Posso dire che finalmente Ashley Tisdale ha trovato il suo ulteriore alterego dopo quello di Maddie nella serie targata Disney Channel: Zack e Cody al Grande Hotel; un vero personaggio che nessuno dimentica e che è la vera antagonista del film, che grazie alla sua bellezza e ai soldi farà di tutto per far innamorare Troy di lei, questo perchè veniamo a sapere della sua cotta per l'atleta della East High, e la sua invidia per l'amore tra lui e Gabriella è la base per portare a termine il suo piano.



Le figure di Chad e Ryan verranno più descritte


Ma ci sono delle novità perchè se ha sempre avuto il fratello come la sua spalla, questa volta Ryan si distaccherà dalla sorella per via del suo carattere, alleandosi con i Wildcats e mandandola su tutte le furie. Finalmente il personaggio di Ryan Evans (Lucas Grabeel) viene descritto molto di più che nel precedente capitolo dove era molto nascosto da Sharpay; la sua personalità è espansiva e anzi verrà fuori il suo vero talento da coreografo coinvolgendo tutti e facendo in modo che i suoi compagni di classe scoprano chi è il vero Ryan e non quello di sempre, ma anzi dolce e sensibile. Un altro personaggio che non vedevo l'ora di vedere descritto di più è Corbin Bleu ovvero Chad, che finalmente vedremo cantare mostrandoci delle buone note canore ma soprattutto da ballerino, certamente il ragazzo non sarà entusiasta di partecipare al musical estivo cosa che cercaranno di fare il resto dei suoi amici, ma alla fine si convicerà ed era tutto quello che volevamo, oltre che far confermare la storia tra lui e Taylor che va ad aggiungersi alle cose belle del film.


Ma non è tutto rose e fiori, è Troy questo lo sa bene, si scoprirà che il ragazzo ha delle bravi doti a golf e si farà prendere dalla voglia di avere successo entrando nelle grazie del padre e della madre di Sharpay, che finalmentente conoscieremo, due persone stupende con i figli ma molto narcisisti; dicevamo di Troy che diventerà socio del club (certamente c'è lo zampino di Sharpay) disinteressandosi degli amici, che resteranno a lavorare come dipendenti ma soprattutto di Gabriella che non riconoscendo più il suo ragazzo ci saranno degli attriti. Finalmente il talento di Zac Efron e di Vanessa Hudgens è uscito fuori imedesimandosi in tutto e per tutto nei loro personaggi; una coppia che abbiamo cominciato ad apprezzare nel primo capitolo e in questo secondo atto non vorremmo si dividesse (tranquilli che non sarà così), un rapporto più adulto e non più adolescenzale, si vede che i due attori si sono fatti le ossa col capitolo precedente per consacrarsi anche in questo.



Regista e cast durante le riprese


Non sarebbe stato un vero successo se non fosse per le stupende coreografie di ballo ancora dirette dal regista Kenny Ortega, ormai un icona del film e al suo stupendo team di coreografi. Dei balli a ritmo di musica e canto, che a mio parere surclassano quelli visti nel primo capitolo, anche perchè questa volta l'ambientazione estiva si conferma perfetta di un semplice ma neanche tanto liceo statunitense sempre e comunque nei cuori dei fan. Vedere i protagonisti ballare e cantare è la cosa più bella che ci sia lasciandoti anche qualche lacrimuccia, me conpreso; tutte le canzoni sono state scritte con un vero entusiasmo iconico, da What Time Is It? entrata nella mente di tutti, a Fabolous per non mancare lo stupendo duetto di Troy e Gabriella con You are the music in me e Everyday, passando per I don't dance dove finalmente vediamo ballare e cantare in tutto e per tutto Chad e Ryan e il perfetto inno a chi sei veramente Bet on it di Troy, che finalmente canta con la sua voce e non è mixata con quella di un altro cantante; e queste sono solo le piiù famose del film, con tutte le altre che ti emozionano e ti fanno divertire e coinvolgere come nessun altra.


Anche noi italiani abbiamo contribuito alla colonna sonora realizzando due versioni italiane delle canzoni come Tu sei la musica in me cantata dal duo dei Pquadro e Ogni giorno sempre cantata dai Pquadro ma con l'aggiunta di Mafy. Credo che questo capitolo capace anche di vincere tra i vari premi un Teen Choice Awards come miglior film musicale, abbia contribuito a far consacrare la saga diventando se mai ci fosse stato bisogno una pellicola che non smetterò mai di vedere e rivedere; quasi due ore splendide di film per portare allegria e divertimento verso una stagione estiva di riaperture, e che speriamo sia un estate anche per noi indimenticabile.


di Giacomo Fantini Voto: 3,77 di 5

23 Aprile 2021

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page