top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

High School Musical

2006 - Musical/Romantico - 1h 38m

Regia: Kenny Ortega

Cast: Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu, Monique Coleman, Alyson Reed, Bart Johnson, Olesya Rulin, Chris Warren Jr., Ryne Sanborn


Alla East High School, sono tutti in ansia per l'atteso musical invernale e per la finale del campionato di basket. Ma quando Troy Bolton, il ragazzo più famoso della scuola e capitano della squadra di basket, conosce la nuova studentessa Gabriella Montez e scopre di avere anche la passione per il canto, il suo mondo e quello che lo circonda comincierà a cambiare.


Primo capitolo della trilogia, rimane una delle saghe più belle e amate distribuite da Disney Channel, oltre a essere uno dei musical televisivi che hanno avuto un grande successo in tutto il mondo, facendo in modo che la storia venga riproposta a teatro, in altre versioni e ultimamente anche come serie tv su Disney+. Rimane una delle saghe che ho amato di più quando ero un'adolescente delle medie e non c'era nessun ragazzo o ragazza che non lo avesse visto o lo conoscesse; oltre ad aver battuto vari record di incasso ha anche lanciato la carriera di vari attori che ora sono conosciutissimi come Zac Efron e Vanessa Hudgens.


La storia è un misto tra molti generi cinematografici come il musical prima di tutto, ma anche sentimentalismo, drammaticità e amicizia che non manca mai. Ogni singola scena riempie di sentimento chi guarda il film, portandoti direttamente all'interno della storia e facendoti scoprire il mondo del musical e del canto, ancora oggi quando mi capita di guardarlo mi emoziono ancora, perchè rimane uno di quei film che non si scorda mai. La cosa che stupisce di più è che nessuno avrebbe pensato che un film del genere, distribuito per i ragazzi e tutti quegli adolescenti che come me amano la musica ma anche i film dove il ballo è al centro di tutto, avrebbe potuto avere questo grande impatto nel cinema e nel mondo e nonostante rimanga un film per ragazzi, nessuno se lo scorda anzi continua a essere presente nella cultura cinematografica del genere musicale.



Zac Efron e Kenny Ortega durante le riprese


Partendo dal fatto che dietro a tutto il film c'è stato un grande lavoro di coreografie magnifiche dirette da Kenny Ortega, che negli anni è stato direttore di varie coreografie di film e spettacoli teatrali e altro ancora. Un regista-coreografo dotato di grande abilità e che riempie i suoi spettacoli di bellezza musicale ma anche di entusiasmo, tanto da avere anche diretto le coreografie di molti tour di Michael Jackson come Dangerous World Tour e altri ancora, dirigendo anche il documentario Michael Jackson's This Is It, ovvero quello che doveva essere il tour del cantante prima della sua morte. Ortega è riconosciuto in tutto il mondo è sicuramente High School Musical è stato il film che lo ha consacrato a livello mondiale, riuscendo a coinvolgere molti ragazzi con la passione per il ballo e il canto.


Ogni coreografia è dotata di un'anima, e ti coinvolge a ballarla, ogni personaggio si muove a ritmo di musica unendo il ballo e il canto in unica cosa, questo ti fa capire quanto ormai il musical sia entrato nella vita quotidiana di tutti, e porta fan da tutto il mondo. Lo stesso HSM, dopo il successo cinematografico come ho citato prima ha creato vari musical teatrali anche in Italia, ma anche un evento televisivo intitolato High School Musical: The Concert, ovvero un concerto dedicato al primo film, con tutti i personaggi della storia che hanno cantato le canzoni dell'omonimo film e altre ancora, il concerto fece un grande successo nell'anno 2006-2007 passando per vari stati.



Troy e Gabriella


Ma passiamo ai protagonisti dell'opera che grazie al film ora sono protagonisti del cinema e alcuni invece sono passati in secondo piano; nessuno dimentica il bel Troy Bolton, l'atleta di turno che tutti conoscono e che è il ragazzo più amato della scuola. Il ragazzo è dedito al basket e al futuro in questo sport, ma scoprirà di amare anche il canto e di avere anche delle ottime doti canore e questo lo metterà in dubbio su molte cose, oltre a tutta la gente intorno a lui che non ne sarà tanto convinta di questa sua doppia scelta. L'incontro con la bella Gabriella Montez sarà anche un modo per portare avanti questa sua scelta sul canto e il ballo, una di quelle scelte che sconvelgerà il suo mondo fatto di basket e solamente basket. Si innamorerà della ragazza e andrà contro il padre che è anche il coach della squadra, ma piano piano anche il padre condividerà la scelta del figlio.



Il cast alla premiere del film


Due attori come Zac Efron e Vanessa Hudgens che prima di allora avevano avuto piccoli ruoli nel cinema e in tv, e questo film gli ha dato modo di farsi conoscere; anche se Efron è stato l'attore che ha avuto più successo di tutti dopo il film, grazie al suo modo di recitare come il ragazzo acqua e sapone, coraggioso e dolce che farebbe innamorare qualunque ragazza. Ma l'attore che dopo il film ha avuto ancora modo anche di cantare e ballare in altri musical, per questo suo primo atto nelle parti dove canta ha lasciato la sua voce all'attore Drew Seeley a causa di vari acuti e intonazioni che non erano ancora perfetti, lo stesso Seeley sostituirà Efron nel concerto dedicato a HSM. Ma se di Efron sappiamo la sua carriera dopo il film, anche la Hudgens non ha stentato lasciando un'impronta simpatica e bella sulla storia in esso, la sua bellezza acqua e sapone ha riempito il cuore di molti fan, e la sua voce ha riempito di entusiasmo il pubblico, il suo modo di cantare è un inno alla dolcezza e alla bellezza dell'animo.



Sharpay e Ryan


La storia tra Troy e Gabriella, che poi sfociò anche in una relazione nella vita privata, è stata apprezzata da tutti, i due vogliono crescere in armonia insieme e diventare grandi tra le varie difficoltà adolescenziali che tutti abbiamo avuto e che ci sono ancora in molti adolescenti, ma il loro romanticismo è veramente un esempio di quelle storie dolci d'animo. Un personaggio che nessuno dimenticherà è quello di Sharpay Evans, la ragazza più insopportabile ma più raffinata della scuola, che ogni scuola ha. Ashley Tisdale, diventata famosa per la serie Zac e Cody al Grand Hotel, è entrata nella parte alla perfezione, insoppartabile, carina e approfitatrice, basti pensare che suo fratello Ryan (Lucas Grabeel), ottimo ballerino e cantante rimane sotto la figura della sorella che a volte lo loda e a volte lo maltratta, ma in realtà il ragazzo ha dimostrato varie volte di non essere crudele come la sorella ma dotato di una buffa e dolce simpatia. Sharpay a mio parere vive di quel carattere che per farsi apprezzare dai suoi compagni fa la dura e cerca di mettere il bastone tra le ruote a tutti, ma in fondo vuole solo farsi accettare e conosceremo anche la sua parte sensibile, oltre ad avere una bella voce e delle forti note recitative.



Taylor e Chad


Ma come ho detto nel film non manca l'amicizia che è la parte che fa da forza per questo successo, e dove troviamo personaggi come Chad (Corbin Bleu) e Taylor (Monique Coleman), il primo è la spalla di Troy e suo migliore amico dai tempi dell'asilo nonchè suo compagno di squadra, la seconda è una grande cervellona come Gabriella e tra le due nascerà un rapporto come tra sorelle, condivideranno la passione per la matematica. Sia Chad che Taylor (tra due si instaurerà anche del tenero), iniziamelte non vedranno di gran occhio l'inserimento di Troy e Gabriella nel musical per via dell'ostacolo che potrebbe dividerli tra il campionato di basket e il decatlon, ma faranno spalla comune per aiutare i loro amici. Questo è l'esempio di quali amici ti devi fidare; l'amico farà sempre di tutto per aiutarti se è un vero amico, ma da una parte potrebbe anche cercare di portarti verso delle decisioni inappropriate, sta sempre a te capire se l'azione è giusta o sbagliata e cosa è meglio per te.


Potrei stare qui per ore a descrivere i personaggi dalla dolce pianista Kelsi (Olesya Rulin) ai due altri importanti membri della squadra di basket come Zeke (Chris Warren Jr.) che si scoprirà essere amante della cucina e della pasticceria, al bizzarro Jason (Ryne Sanborn) di cui sappiamo ben poco, per non parlare della signora Darbus (Alyson Reed) ovvero la professoressa di teatro, severa ma anche confortante che può sembrare a volte insolente ma che alla fine ogni studente vorrebbe come insegnante. Ma quello che ho apprezzato è la stessa scuola, simbolo del film e che non si può dimenticare, con la sua palestra e il teatro a farmi capire che in Italia di scuole così ne abbiamo poche, no che non ci siano ma negli Stati Uniti è tutto diverso, e probabilmente avessi avuto una scuola del genere l'avrei amata di più. La bellezza di vedere i compagni scherzare e giocare senza distinzioni è una cosa che si vede solo nei film, ma molti dei ragazzi della mia generazione che hanno seguito la trama avranno di certo invidiato il panorama scolastico statunitense, anche se diciamo l'ambiente scolastico americano è ben diverso da quello descritto nel film e non è tutto rose e fiori.


Il successo lo dobbiamo però alle varie canzoni presenti nel film e il primo capitolo è solo l'inizio di quello che saranno successivamente, ogni canzone ha una sua anima, ti contagiano e ti portano a cantarle come se fosse un karaoke; tutti abbiamo amato Breaking Free cantata da Troy e Gabriella mostrando che i due ragazzi c'è l'hanno fatta anche contro chi gli ostacolava, alla magnifica We're All in This Together cantata dall'intero cast per celebrare che tutto finisce bene, è diventata la canzone simbolo del film ma tutte sono da applausi e intonate al momento giusto; ho voluto citare le due perchè sono quelle più importanti del film a mio parere ma ognuna ha il suo fascino e coralità da Stick to the Status Quo a Bop to the Top e altre ancora; curiosità che Breaking Free è stata cantata anche in italiano da Luca Dirisio e intitolata Se provi a volare, una canzone dolce e contagiante.


HSM, che ha vinto un Emmy Awards per il miglior film per ragazzi e nominato ad altri 4, per non parlare dei numerosi altri premi porta un vero e proprio entusiasmo a tutto l'ambiente circostante e se ancora oggi non passa inosservato il motivo è che la musica riesce a farti passare momentaneamente i brutti momenti, e darti un senso speciale alla vita.


di Giacomo Fantini Voto: 3,84 di 5

12 Aprile 2021

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page