top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Guardiani Della Galassia

2014 - Azione/Avventura - 2h

Regia: James Gunn

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro, Laura Haddock, Sean Gunn, Peter Serafinowicz, Christopher Fairbank

TRAMA:

Nel 1989 il terrestre Peter Quill viene rapito dagli alieni la sera stessa dopo aver visto morire la madre dopo una straziante malattia. Anni dopo è un fuorilegge che si occupa di rubare reliquie e si fa chiamare Star-Lord. La sua vita cambia quando viene mandato a recuperare una strana sfera chiamata Orb dietro cui si nasconde qualcosa di magico.


RECENSIONE:

Decimo film dell'MCU è anche il primo film non ambientato interamente sulla Terra e con personaggi diversi dai soliti supereroi in calzamaglia a cui siamo a conoscenza. Tanto diverso dai suoi predecessori dove i protagonisti sono anche presi sottotono diversamente da Iron Man e co. che invece hanno molto più notorietà. Cosa che invece negli anni non è veramente così. L'intero cast protagonista ha fatto vedere di che pasta sono veramente fatti e facendosi strage di fan che hanno preso in simpatia questi "supereroi" anche grazie alla loro simpatia e buffosità nel interpretare al meglio i loro ruoli. Ma non sono solo i suoi protagonisti ad aver fatto appassionare i fan a questa pellicola ma tutto nell'insieme, tra pianeti strani e vasti dove ogni abitante è un mondo a se, ma soprattutto avremmo finalmente un altro importante elemento per i film futuri.


Star-Lord, Gamora, Drax, Rocket e Groot


Non credo che Chris Pratt si aspettasse questo grande successo da questa pellicola soprattutto per lui che fino ad allora stava vivendo un periodo della sua carriera dove la notorietà non era famosa e che l'attore conosciuto in giovane età per la serie tv Everwood e che nessuno o pochi si ricordavano di lui. Ma la sua buona prova del fuorilegge buffo e dal cuore d'oro lo hanno trasformato in un attore molto ricercato tuttoggi soprattutto visto l'altra grande saga dove è protagonista come Jurassic World. Ma tornando a Star-Lord, un fuorilegge che sa il fatto suo, fa la parte del coraggioso ma dentro di se c'è la paura di una persona che sa di essere solo un terrestre. Cosa diversa per l'aliena più amata dell'MCU come Gamora, la figlia del più grande nemico degli Avengers in futuro (ma questa è un altra storia) ma che dentro di se nutre una forte vendetta verso colui che per anni ha chiamato padre e per quello che le ha fatto patire. Zoe Saldana che con Avatar e Star Trek abbiamo cominciato a conoscere bene ha creato un personaggio abile e da vera assassina ma che tiene dentro di se un grande cuore, più simile ad una terrestre che a un alieno dotata anche di un innata bellezza e dalla lingua tagliente ma che capirà come gli amici sono il suo scudo.

Se la squadra funziona è anche grazie a personaggi come Drax, Groot e Rocket. Il primo chiamato il Distruttore, un colosso dalla forza importante in cerca di vendetta per la sua famiglia trucidata, a prima vista sembra senza cuore ma si rivelerà una persona buona e anche un po' svitata che porterà allegria a tutti, e un attore come Dave Bautista che ha usato il suo doppio lavoro di wrestler per dare potenza al personaggio. Diverso per gli altri due, il primo un albero umanoide che parla solo con tre parole "io sono Groot" che solo Rocket riesce a capire, appena vista mi sembra il personaggio meno importante che serve solo da aiutante ma invece si rivela quello più sicuro di se insieme al suo amico procione e il suo sacrificio è l'esempio che salva tutti, che la voce di un ponente Vin Diesel lo aiuta tanto. Diverso il personaggio di Rocket, il procione geneticamente modificato, grande amatore delle armi e in eterna lotta contro il mondo e tutti ma che nutre dentro di se una debolezza nel credere in se stesso anche se non sembra, la sua grande forza d'animo lo porterà ad essere un grande guerriero, la voce di Bradley Cooper gli darà vivacità.

I villain Ronan l'Accusatore e Nebula


Brutto ma spaventoso e arrogante, questo è Ronan l'Accusatore, un estremista del popolo dei Kree in cerca di distruggere il mondo prendendo di mira i più deboli. Ho visto nel umoncolo una persona dotata di tanta crudeltà che sfida persino il suo capo Thanos ( che vediamo per la prima volta ) cercando anche di prendere il suo posto questo perchè sa della sua potenza ma che in realtà è solo, e che la sola Nebula, un misto tra una donna e un robot si allea con lui ma solo per vendicarsi anche lei del padre Thanos e della sorella niente che meno che Gamora che ha sempre visto come la preferita del padre ma in realtà nasconde una grande insicurezza dentro di lei, sempre alla ricerca di essere sicura di se stessa. Sia Lee Pace che Karen Gillan si sono calati in fondo nei loro personaggi e si vede dal grande lavoro che c'è dietro di loro, le ore e ore di trucco la grande prontezza nel dover portare due modi di essere antagonisti, il primo un eterno secondo che cerca di sopraffare chiunque, la seconda un eterna indecisa e insicura ma brava doppio giochista.

La Gemma dell'Infinito


L'obbiettivo dei nostri personaggi è fermare Ronan nel prendere l'Orb, una sfera ma che racchiude una Gemma dell'Infinito, nel film troviamo la Gemma del Potere capace di dare una potenza super a chiunque. Non si può allora non citare il Collezionista (Taneleer Tivan) che lo spagnolo Benicio Del Toro interpreta come un personaggio dal carattere strano, una persona strana che avrà il ruolo di custodire qualunque cosa ma che sotto vuole avere il potere delle Gemme, sarà lui ad spiegare ai nostri protagonisti la storia delle Gemme. La cosa molto bella da descrivere è anche il bellissimo sentimento tra Star-Lord e Gamora, diciamo fin da subito come una attrazione prima fisica poi sentimentale, per far capire anche che anche per due specie diverse l'amore è un sentimento unico.

Citando anche il leader dei Ravager ovvero gli alieni/umanoidi anche se sembrano più pirati da strapazzo che altro, che hanno rapito Peter da bambino anche se Yondu Odonta il loro leader mi ricorda molto più un puffo per via della pelle blu, ma devo essere sincero costruito molto bene come personaggio che Michael Rooker ha dato molta personalità, un attore sottovalutato visto le sue qualità. E poi se pensiamo che come arma abbia una specie di penna a sfera che con il solo fischio può uccidere chiunque è molto combattivo, magari per sconfiggere Ronan avessero usato quell'arma sarebbe stato meglio chissà. Ovviamente ogni singolo pianeta è stato costruito dettagliatamente, da Xandar (molto più simile alla Terra) a Ovunque (strano nome per un pianeta) sono quello che dovrebbe essere il pianeta Terra ma molto più bello. Gli stessi abitanti sembrano molto più umani che alieni anche se la produzione ha voluto far convivere sia persone che umanoidi o alieni per dir sì voglia.

Il regista James Gunn con il fratello Sean durante le scene


Il tutto girato da un regista che prima di allora era poco conosciuto, non pensava minimamente di far parte di un universo così vasto come la Marvel, dopotutto stiamo parlando di un regista che dopo la pellicola ha sempre diretto film di supereroi e che il suo lavoro lo ha portato a lavorare anche con gli eterni rivali della DC. James Gunn ha voluto unire molto dei suoi vecchi lavori dove la suspence fa capo alla vera fantascienza dotata di molti effetti speciali (candidati agli Oscar) vedendo la Marvel come un opportunità per cambiare un po le cose ambientando tutto al di fuori della Terra, questo è stata una scelta molto azzeccata. Aiutato molto dal fratello Sean (ricordato per essere apparso in serie tv come Una mamma per amica) oltre a interpretare uno dei Ravager ha animato alcune scene di Rocket con grande umanità.

La colonna sonora ha dato furore per aver unito molti pezzi anni 70 e oltre, che Peter Quill ascolta sempre, e a far da tema principale ci stanno i Redbone, un gruppo nativo americano (messicano) che nel 1974 scalarono le classifiche con Come and Get Your Love per poi scomparire. Il tema ha dato brio alla pellicola facendo tornare indietro nel tempo come se il film non fosse ambientato al giorno d'oggi. A comporre la colonna sonora si è unito un discreto compositore come Tyler Bates famoso per aver composto le musiche della saga di Fast e Furious tra le altre, e portando molto dei suoi arrangiamenti elettronici dove ogni sound arrichiva la trama con molti colpi di scena.


Anche per oggi la recensione finisce qui ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il cinema è arte .



di Giacomo Fantini Voto: 3,55 di 5

6 Gennaio 2022

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page