top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Gli Incredibili: Una "Normale " Famiglia Di Supereroi

2004 - Animazione/Azione - 1h 55m

Regia: Brad Bird

Cast: Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell, Spencer Fox, Eli Fucile, Meave Andrews, Samuel L. Jackson, Brad Bird, Jason Lee, Elizabeth Peña

TRAMA:

In un mondo dove i supereroi sono ammirati, il più famoso è Mr. Incredibile dalla forza disumana. L'uomo decide di sposarsi con Elastigirl con il poter di allungarsi come può, e i due decidono di vivere la vita insieme per sempre e senza pensieri. Quindici anni dopo la loro vita è cambiata, i civili hanno obbligato tutti i supereroi a ritirarsi a vita civile, compreso Mr. Incredibile ora con il suo alterego Bob Parr e costretto ad un lavoro normale, l'uomo insieme alla moglie Helen hanno costruito una bellissima famiglia con ognuno di loro dai vari poteri. Il tutto cambia quando una donna misteriosa lo assume per un lavoro da super.


RECENSIONE:

Il 2004 per la Disney Pixar fu un anno meraviglioso per il successo mondiale di questo film (il primo della Pixar con protagonisti esseri umani anche se dotati di superpoteri), un successo così non si vedeva da quel che mi ricordo dall'uscita di Toy Story. La pellicola ebbe un successo sorprendente anche per quanto riguarda il marketing, chi non si ricorda il successo che ebbero Gli Incredibili con i videogiochi, giocattoli e vari gadget dell'omonima famiglia che avevamo in tanti. Il film vincitore di 2 premi Oscar su 4 candidature si portò a casa quello per il miglior film d'animazione, dando alla storia un vero successo di plauso e critica, oltretutto è uno di quei film che ancora oggi rimane tra i migliori classici dell'animazione che rivendendolo ancora spacca di brutto.

Gli Incredibili

Partendo dal fatto che una famiglia così non si era mai vista per un film d'animazione, beh le basi sono state fatte e hanno avuto un successo mondiale per i film ad avvenire. Se sappiamo della superforza di Mr. Incredibile e della elasticità della sua lady, i suoi figli sono grandiosi come Flash dotato di una velocità fuori dal normale, e credo che il ragazzino dal carattere spavaldo e ribelle ma anche molto protettivo sia la versione animata del superoeroe più veloce del mondo. La figlia femmina, Violetta, dotata del dono dell'invisibilità e capace di creare campi di forza è secondo me la più forte del gruppo ma ancora non lo sa. La ragazzina si sente inferiore alle sue coetanee per la sua timidezza ma ben presto capirà che i suoi poteri sono uno scudo per le ansie. Si cita poco ma c'è anche un terzo membro della famiglia ovvero il neonato Jack-Jack, l'unico a non avere superpoteri o almeno così si pensava e ne vedremo delle belle. I quattro mi ricordano molto una specie ma con tante diversità dei celeberrimi Fantastici 4, se pensiamo a la somiglianza con i loro superpoteri (l'elasticità, la superforza, l'invisibilità con l'aggiunta della super velocità), ognuno con un carattere diverso ma con un gran cuore.

Ecco a voi Siberius

Lasciando perdere la superfamiglia, colui che secondo me doveva essere più presente è Siberius, che del ghiaccio ha il suo potere. Un personaggio che nella versione originale ha il grande impatto di avere la voce di Samuel L. Jackson, è l'amico che vorresti sempre al tuo fianco e che è un simpaticone dalla tuta blue e bianca. Ma la cosa che mi sono sempre domandato ma chi li costruisce questi supercostumi, la risposta sta in Edna Mode, una nanetta dalla r moscia che mi ricorda molto nel modo di parlare la nostra amata Maria De Filippi, che ha nello style il suo lavoro oltre ad avere tanti soldi, una signora divertente e molto cinica ma che sa cosa vogliono i suoi clienti; da notare che nella versione italiana Edna è stata doppiata da Amanda Lear che così ha riempito ancora di più il suo curriculum già pieno di grandi soddisfazioni come cantante e attrice.

Il villain Sindrome

Che nemico bizzarro che si è dovuto ideare il regista per il successo. Una specie di genietto alla Daxter e sbruffone, ecco chi è Sindrome che supereroe non è, e il suo obbiettivo è solo la vendetta nei confronti del suo grande idolo che era Mr. Incredibile, e che quando era solo un ragazzino rimase deluso per il modo in cui lo trattò, anche se secondo me era lui che era un ragazzino appiccicoso, uno di quei tipici fan accaniti. La classe di Sindrome nel creare negli anni un impero sotto di lui costruendosi la base in una super isola in mezzo all'oceano è una cosa maestosa con l'obbiettivo solo di distruggere i supereroi e diventarne il solo e unico, anche se lui alla fine non ha niente di super.

Nessuno avrebbe mai pensato che il primo film dove abbiamo degli esseri umani come protagonisti potesse avere un così grande successo già che si era abituati ad avere altri personaggi. Il regista Brad Bird qui anche come doppiatore di Edna Mode, ha dato prova di un grande lavoro per mettere tutto insieme e dare al cinema d'animazione un grande risultato, con l'Oscar pienamente meritato. Stiamo parlando di un regista che aveva già portato sul grande schermo film d'animazione ma non aveva mai raccontato una storia basata su uomini con superpoteri o cose varie.

Inanzitutto l'applauso andrebbe anche alla scenografia stessa dove i nostri protagonisti lottano passando da una normalissima città a un isola sopra a un vulcano. Un isola qua chiamata "Non c'è un anima", che è stata veramente il luogo giusto per la storia dove inizialmente il nostro Mr. Incredibile deve lavorare per distruggere l'Omnidroide, un robot meccanico dotato di una super intelligenza, e dove anche la sua famiglia avrà il piacere di combattere.

Parlando proprio di famiglia quello che il regista e la troupe hanno voluto veramente far vedere e l'attaccamento che ognuno ha nei confronti dell'altro. La loro forza è l'unione che li fa combattere i nemici anche quando tutto sembra perduto. Una "normale" famiglia di supereroi che nonostante i propri difetti e pregi capiscono che solo con l'affetto dei propri cari si può andare avanti e farsi forza, e che unendo i superpoteri qualunque nemico avrebbe la peggio.


di Giacomo Fantini Voto: 3,74 di 5

22 Aprile 2024

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page