top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Gli Anni Più Belli

Aggiornamento: 6 gen 2021

2020 - Drammatico/Sentimentale - 2h 15m

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Jacopo Maria Bicocchi, Francesco Acquaroli

Quattro amici ripercorrono la loro vita nell'arco di 40 anni, dagli anni ottanta a oggi. La storia viene raccontata attraverso gli anni più belli di ognuno di loro, tra amori, tradimenti, difficoltà lavorative e una grande amicizia che nonostante le difficoltà dovute alla crescita alla fine non muore mai.


Dopo il grande successo di A casa tutti bene, Gabriele Muccino ritorna con questo nuovo lavoro basato sull'amore e l'amicizia, eventi molto presenti nei suoi film precedenti. Questa volta il regista romano ha cercato di costruire una storia che vive negli anni, narrare la vita dei protagonisti durante l'adolescenza fino a oggi, con tutti i problemi che conosciamo possano avere i giovani. Ma la giovinezza vissuta durante gli anni ottanta è un'altra prospettiva che vedere i giovani oggi. Quello che mi ha molto colpito è rivedere gli eventi più importanti che sono successi negli ultimi 40 anni: come la caduta del muro di Berlino, i mondiali di Italia '90, con l'attentato alle Torri Gemelle l'11 settembre del 2001 tutti tra i più famosi avvenimenti della storia, che per le generazioni come la mia che non gli hanno vissuti da vicino ma che gli abbiamo sentiti raccontare, è qualcosa che il regista ha portato molto bene. Oltrettutto ho cercato di imedesimarmi nei protagonisti durante quegli anni, volendo veramente capire come a quel tempo vedevano il mondo i giovani, poi i protagonisti si trovavano negli anni delle grandi innovazioni, ma anche della grande musica e come ci dicono chi gli ha vissuti: "gli anni '80 non torneranno mai", è questo ora possa dire è vero, erano degli anni veramente belli e misteriosi per quello che sono riuscito a vedere e capire nel film, e il tutto il regista è riuscito a narrarlo benissimo.


Ogni protagonista come detto ha la sua storia, partendo da Giulio che è il ragazzo amato dalle donne, coraggioso e leader del gruppo. Nonostante l'infanzia difficile e il brutto rapporto col padre a fare da tramite, si ritrova poi in una situazione agiata, nonostante abbia più volte litigato con gli amici dividendosi poi, non gli ha mai abbandonati. Si riesce a laureare, e diventare avvocato, fa delle azioni che non ti aspetti ma che poi capisci, una parte che l'attore Pierfrancesco Favino - per lui è la quarta collaborazione con Muccino - è riuscito a dare con grande carattere, ma dall'attore italiano più bravo in questo momento, me lo aspettavo. Micaela Ramazzotti nella parte di Gemma, interpreta la ragazza bella e a volte ignorantella ma dalla situazione familiare difficile, che si ritrova a doversi trasferire a Napoli dopo la morte della madre, e il brutto rapporto con la zia crea in lei un carattere diverso crescendo, compie delle azioni per non pensare alla brutta situazione che vive; vivrà una storia d'amore di tira e molla negli anni con Paolo (Kim Rossi Stuart), il ragazzo più colto del gruppo, amante degli animali tanto da avere un pettirosso come animale domestico. Cercherà di coltivare il sogno di diventare professore, e anche lui vivrà delle situazioni difficili che risentirà negli anni. Infine c'è Riccardo (Claudio Santamaria) - anche lui alla quarta collaborazione con Muccino - sopranominato dal gruppo Sopravissuto e poi abbreviato Sopravvisù, per via che quando conobbe da ragazzo Giulio e Paolo, sopravvisse a un colpo di pistola grazie all'aiuto dei due amici. La sua vita sarà provata dalle difficoltà a trovare un lavoro fisso, cercherà di fare l'attore e poi il giornalista ma con poco successo, e nonostante la bella famiglia, troverà poi una ragazza (Anna) di cui si innamorerà e sposerà ma le difficoltà economiche complicheranno la sua vita. Vorrei anche aprire una piccola parentesi sul ruolo di Anna interpretata dalla cantante Emma, qui per la prima volta su un set cinematografico: ha dato prova di avere le qualità per provare anche la carriera di attrice. Certo la sua popolarità nel mondo musicale italiano è qualcosa di unico, e non so quando riproverà a recitare, secondo un intervista fatta a Muccino, la voluta dal primo momento e il ruolo è stato creato apposta per lei, ma per il futuro credo che la cantante pugliese ci possa pensare. Una nota di merito va soprattutto agli interpreti dei protagonisti nella fase adolescenziale, che non solo Muccino gli ha scelti a vera somiglianza della loro versione da adulti ma che hanno dato prova di grande intensità, alcuni di loro avevano lavorato in piccoli ruoli già in televisione e al cinema, ma questo è il loro vero ruolo importante, e non hanno faticato.


Il regista è riuscito a ripetere un ulteriore successo e nonostante vari suoi lavori siano già entrati nei cuori di tutti, questa è la prova definitiva anche se non c'è ne era bisogno perchè tutti sappiamo le qualità del regista, di un ulteriore successo commerciale. La pellicola è stata protagonista dei Nastri d'Argento 2020, con 10 candidature ma purtroppo senza vittorie.


La colonna sonora è a opera del premio Oscar Nicola Piovani, che ha creato delle melodie che ricordano l'elemento dell'amicizia e l'amore che ci dovrebbe essere tra noi soprattutto in un momento come questo, oltre le musiche originali troviamo molte canzoni di vari artisti italiani e non solo che hanno accompagnato i vari anni come i Duran Duran, Claudio Baglioni e tanti altri. Oltrettutto la canzone portante del film è Gli anni più belli scritta e cantata da Claudio Baglioni e che porta una grande energia, un film di grande impronta che raccoglie tutto quello che chiamiamo vita, ma anche che la vera amicizia non muore mai anche a distanza di anni.

Emma Marrone, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart in una scena


di Giacomo Fantini Voto: 4,0 di 5

23 novembre 2020

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page