top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Fievel Conquista Il West

Aggiornamento: 6 gen 2021

1991 - Animazione/Avventura - 1h 16m

Regia: Phil Nibbelink e Simon Wells

Cast: Phillip Glasser, Dom DeLuise, Cathy Cavadini, John Cleese, Amy Irving, James Stewart

Fievel Toposkovich, il topolino che ha emozionato il mondo dell'animazione è tornato per una nuova e avvincente avventura. In questo nuovo capitolo Fievel e la sua famiglia si accorgono che l'America non è lo Stato così bello che pensavano, così dopo un nuovo attacco da parte dei gatti, vengono convinti insieme ad altri topi da un losco individuo ad andare a vivere nel mitico Far West, terra selvaggia e libera dove potrebbero costruirsi una nuova vita. Ma non sanno cosa si nasconde dietro, riuscirà Fievel a rimettere tutto a posto?


Dopo il grande successo della scorsa pellicola, si è cercato di ricreare una nuova storia e ancora più bella, meglio ancora se è ambientata nel selvaggio West. Don Bluth, colui che aveva creato e diretto lo scorso film, ha deciso di separarsi dal progetto e lasciare le redini della regia a Phil Nibbelink e Simon Wells, che fino ad allora avevano lavorato come animatori e che in questo film esordiscono alla regia. I due nuovi registi hanno cercato di superare il successo fatto in precedenza, non distaccandosi però dai temi trattati precedentemente, e quindi sempre col senso di appartenenza alla famiglia e dell'amicizia.


Si è anche dato più rilievo a certi personaggi che prima avevano un ruolo secondario come il gatto Tigre e la sorella maggiore di Fievel: Tanya. Il film rappresenta la vera essenza del West, (diventato famoso per i vari film soprattutto con John Wayne e Clint Eastwood), dove appare una terra selvaggia e senza regole, con le radure estense, i saloon e dove banditi e gli indiani vivevano tra scorribande e altro ancora. Questo nuovo ambiente ha dato nuova linfa al film per arricchire i temi precedenti. Ritroviamo Fievel che è cresciuto ma nasconde dentro di se ancora insicurezze e stavolta cercherà di coronare il suo sogno di diventare un famoso cowboy, come il suo mito Wylie Burp: sceriffo e pistolero del West qui doppiato da James Stewart nell'ultima apparizione per il cinema; il divertente gatto Tigre è molto più presente in questo film dove si troverà a diventare più coraggioso per aiutare Fievel, così come il personaggio di Tanya Toposkovich che cerca di diventare una cantante di successo cercando qualcuno che crede in lei. Troviamo nuovi personaggi da Mr. Crudelio: un losco gatto che convincerà i topi ad andare nel West e che in realtà è solo un piano per mangerseli; Miss Kitty è la gatta cantate del saloon gestito da Mr. Crudelio e pseudo fidanzata di Tigre, sarà la prima a credere nelle doti canore di Tanya.


Non è più un film emozionante come lo conoscievamo, è molto più concetrato sull'azione e l'avventura, e questo è stato molto deludente anche perchè è diventato più un film western che drammatico ma questo è accettabile, ora il piccolo topolino è curioso nel scoprire anche cosa c'è al di fuori dell'America e cercare di sopravvivere anche senza la sua famiglia. Parlare poco di due personaggi come Papa e Mama Toposkovich, che nel primo film erano fondamentali ora sono molto accantonati, come se Fievel e Tanya non avessero così molto bisogno di loro.


La colonna sonora composta sempre da James Horner, questa volta con i testi di Will Jennings, riporta il tema maliconico del primo film ma con nuovi tratti che si abbinano al Far West, con melodie che spaziano tra melodie tipiche dei film western. La canzone portante del film ovvero Dreams To Dream, cantata da Cathy Cavidini (voce di Tanya) e candidata ai Golden Globe, porta una melodia maliconica e coricante, che tratta in questo caso di Tanya che aspira a diventare una cantante di successo. Ricordarsi sempre di una cosa, non smettere mai di impegnarsi nel volere diventare qualcuno, perchè ognuno ha le qualità per fare strada.

di Giacomo Fantini Voto: 2,8 di 5

15 settembre 2020

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page