top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Fast X

Aggiornamento: 10 ago 2023

2023 - Azione/Avventura - 2h 20m

Regia: Louis Leterrier

Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris 'Ludacris' Bridges, John Cena, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Scott Eastwood, Daniela Melchior, Alan Ritchson, Helen Mirren, Brie Larson, Rita Moreno, Jason Statham, Jason Momoa, Charlize Theron, Joaquim de Almeida, Leo Abelo Perry

TRAMA:

Quando Dom e la sua squadra sconfissero in Brasile il signore della droga Hernan Reyes rubandoli migliaia di dollari, non sapevano che aveva un figlio ovvero Dante. Ora dopo tanti anni l'uomo cerca vendetta, ma Dom non sa che l'obbiettivo finale della sua vendetta è proprio suo figlio.


RECENSIONE:

Tutti riuniti per il gran finale o perlomeno il primo capitolo di una trilogia che darà fine a questa meravigliosa saga che è diventata Fast and Furious, iniziata come un normale film sulle corse clandestine e diventato qualcosa di veramente fuori dal normale e che ormai da 25 anni riempie le sale cinematografiche all'uscita di un nuovo capitolo. Sinceramente ormai non sanno cosa inventarsi e non è una critica o dire che la pellicola è stata un fallimento, ma dire che nonostante siano passati ormai anni dal primo capitolo ogni volta si inventano qualcosa per creare una nuova storia e dare benzina alla saga. Partendo dal fatto che in questo capitolo avremmo quasi ogni personaggio dei film precedenti con qualche nuova new entry a dare aiuto o pericolo a Dom e co., e questo è gia un particolare che bisogna dare atto alla produzione girovagando per il mondo e arrivando persino a Roma tra sparatorie, corse e distruzioni.

Certo che questo uomo non invecchia mai ed è sempre in ottima forma anche a 55 anni, con sempre quel carattere da bandoleros come direbbe lui ma un cuore grande pronto a difendere la sua famiglia da tutto e tutti, peccato per quelli che lo vorrebbero in pensione e dovranno rassegnarsi perche il caro Vin Diesel non vuole smettere di stupire e anche dopo la fine della saga sono sicuro che ci renderà orgogliosi di vederlo sempre a fare l'uomo dal carattere speciale. Questa volta però non l'avrà facile anche perchè se la dovrà vedere con un nemico più forte di lui e con il mondo intero a cercarlo per ucciderlo, ho visto il personaggio molto in difficoltà anche perchè è molto più solo in questa pellicola e l'avrà dura ad aiutarlo, nonostante la sua tenacia e il suo spirito di iniziativa.

Jason Momoa è Dante Reyes


Credo che il regista per creare il personaggio di Dante Reyes abbia preso ispirarazione da un villain pazzo e omicida come il Joker di Batman e quella grande interpretazione di Heath Ledger, anche perchè Jasson Momoa non è il solito nemico che abbiamo visto fin ora ma un vero e proprio pazzoide che usa la sua bravura con la tecnologia a sua piacimento ed ogni volta è un passo avanti a Dom. Una bella interpretazione dell'attore che ormai è un icona a tutti a tutto tondo ed è entrato nel personaggio a tutti gli effetti tanto che a volte mi è sembrato di vedere una sorta di malizia dentro di lui come a voler prendere il posto dello stesso Diesel a volte, un vero e proprio nemico che non si vedeva da tanto, anche se la bravura dell'attore nato alle Hawaii si conosce bene e che dai tempi in cui recitava in Baywatch ora è diventato una vera icona.

La scena della bomba tra le strade di Roma


Sappiamo tutti che la saga ci ha portato in giro per il mondo e finalmente è arrivata anche a Roma, dove avviene la scena per me migliore, arrivando addiritura a mandare una bomba contro il Vaticano, e mancava solo che saltasse per aria piazza San Pietro e la Cappella Sistina e si andava a nozze, non voglio pensare cosa pensava papa Francesco al momento delle riprese nella città eterna, il prissimo capitolo sarà ambientato sulla Luna scherzando ma non mi stupirei. Certo che le scene d'azione sono sempre spettacolari da quando Dom e co. sono al volante delle loro auto, ma questa volta sembra come se qualche Dio si sia messo contro di loro e gli abbia anticipati.

Questa volta ogni personaggio avrà una certa storia a se dove i soliti Roman, Tej, Ramsey e il confermatissimo Han andranno in giro per il mondo a trovare il modo di aiutare Dom con delle nuove attrezzature da battaglia con tanto incontro con il buon vecchio e finalmente ritrovato Deckard Shaw a scazzottarsi con Han per il loro passato per poi uscire di scena alla ricerca dell'amata mamma; un duo che non ti aspetti, che ci fanno Letty e Cipher insieme in una base segreta in Antartide? Le due atomic girls dovranno fare testa comune per scampare dalla grinfie del nemico tra un bel duello tra donne, non mi è affatto piaciuto calcolare poco le scene di Letty tanto che la donna appare in poche scene. Poi arriva il bello, cosa c'è di meglio di un viaggio tra zio e nipote verso una base nascosta al mondo?, e parliamo finalmente tra i buoni questa volta di Jacob Toretto e del nipotino Brian o come lo chiamano piccolo B, sinceramente mi è sembrato di più un film dove zio e nipote fanno un viaggio estivo verso una località vacanziera con tanto di viaggio in aereo, non serve a niente quella scena se non fosse per l'inseguimento finale e l'uscita di scena che prima o poi doveva servire del king del wrestling, John Cena che mannaggia lo stile da militare fuoco e fiamma c'è l'ha sicuro, ma l'applauso va al piccolo Leo Abelo Perry per non avere stentato tra i grandi e aver fatto anche commuovere.

Brie Larson è Tess


Se mi avessero detto che Captain Marvel si fosse aggiunta alla saga non ci avrei creduto eppure Brie Larson dopo la Marvel ha voluto farsi strada tra le strade anche di Napoli per mettere aiuto a Dom, un modo per sostituire il Signor Nessuno ovvero suo padre. Non passa inosservato come possiamo definirla la nuova Letty Ortiz ma bionda, che sa farsi strada tra gli uomini di potere anche se meno esperta della sua collega. Uomini di potere come il capo dell'Agenzia segreta che fa il nome di Aimes (Alan Ritchson), un fighetto tutto palestra e ormoni che rimette il mondo contro Toretto con tanto di taglia per avere la sua testa, se poi mettiamo che fa la doppia faccia allora possiamo dargli un buon voto.

La premiere mondiale a Roma


Se tanti fan collegavano la saga al regista Justin Lin che dopo aver saltato due film era tornato alle origini per finire l'opera incominciata nel 2001 ora i fan dovranno conoscere un nuovo guidatore proveniente dalla Francia come Louis Leterrier che la sua carriera la conoscono in molti e di come aveva diretto con successo L'Incredibile Hulk la Marvel sta ancora pensando il perchè non si abbia pensato di fargli diregere altri film sui supereroi; ma il regista parigino che con i film fantasy ormai è un classico e ha voluto mettere un nuovo pezzo nel suo puzzle e dirigere un capitolo della saga di Fast and Furious ha fatto più che bene, dando una sorta di nuova linfa tra ormai il genere fantasy al semirealistico a cui siamo abituati alla saga. Per quanto riguarda la colonna sonora dell'ormai lungodecente Brian Tyler con il suo stile elettronico e anche di sound forti, da notare anche la base dall'Italia con Bando della nuova rapper di successo della musica italiana ovvero ANNA, che ci lascia un nuovo modo di fare musica per dare uno smalto in più al film.


Anche per questa recensione è tutto ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il cinema è arte.


di Giacomo Fantini Voto: 3,80 di 5

22 Maggio 2023

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page