top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Capodanno A New York

Aggiornamento: 7 set 2023

2011 - Commedia Romantica/Sentimentale - 1h 58m

Regia: Garry Marshall

Cast: Halle Berry, Jessica Biel, Jon Bon Jovi, Abigail Breslin, Chris "Ludacris" Bridges, Robert De Niro, Josh Duhamel, Zac Efron, Hector Elizondo, Katherine Heigl, Ashton Kutcher, Seth Meyers, Lea Michele, Sarah Jessica Parker, Michelle Pfeiffer,Til Schweiger, Hilary Swank, Sofia Vergara



Durante la vigilia di capodanno a New York, alcune persone stanno attendendo la fatidica mezzanotte per festeggiare il nuovo anno verso nuove avventure, rimediando a vecchi errori durante l'anno passato. Sarà l'inizio di una vicissitudine di momenti anche emozionanti, per arrivare al primo dell'anno nei migliori modi.




Una scena dal film


La pellicola è stata concepita dallo stesso regista e dagli stessi produttori del film dell'anno precedente Appuntamento con l'amore, ma non ne consegue un sequel, nonostante ci siano molti membri del cast precedente. Per essere sincero a differenza del precedente, che nonostante un ottimo cast ha molto deluso ma questa è un'altra storia, si è voluto creare una trama differente che portasse un po' di entusiasmo in vista del nuovo anno a venire e riconfermare lo stesso cast è stata una buona scelta. L'obbiettivo era creare una storia che coinvolgesse il pubblico, ma anche sognare di essere direttamente sul posto a festeggiare con i personaggi, certamente nonostante abbia avuto un successo migliore del precedente non mi ha incantato così tanto.



Il regista Garry Marshall durante un'intervista sul film


Su tante cose si potrebbe discutere del film, a partire dal regista stesso Garry Marshall che era considerato uno dei registi più promettenti della sua generazione soprattutto dopo il successone di Pretty Woman, considerato da molti come uno dei film migliori degli anni 90'. Purtroppo però con l'arrivo degli anni 2000 ha concepito più flop che ottimi successi commerciali, e se ne sono salvati talmente pochi di film da lui diretti, che dopo la pellicola che sto recesendo sono dovuti passare 5 anni prima di rivederlo dietro la macchina da presa con Mother's Day prima della morte avvenuta proprio quell'anno. Certamente il film di oggi non è stato completamente un flop colossale, e come pellicola da guardare aspettando la mezzanotte la consiglio caldamente, anche perchè la storia porta una certa emozione, amore, qualche risata (ma pochissime) ma soprattutto la bellezza di stare con i propri cari durante il famoso countdown. Quello che sicuramente mi ha dispiaciuto è il modo in cui è stata raccontata la storia, troppo lenta e quasi due ore di film sembrano molto di più, non vedendo solo l'ora che scattino le 24 per vedere che cosa accadrà ai nostri protagonisti. Troppo scene che non arrivano al dunque, e che a mio parere dovevano essere molto più corte, il bello è stato che molti personaggi intrecciano le loro storie e non ti aspetteresti mai quello che succeda.



Jon Bon Jovi e Katherine Heigl


Come detto ci sono molti membri del cast del film precedente che sono stati riscritturati, questo anche per avvicinare gli spettatori a guardare il film sapendo che molti attori conosciuti sarebbero apparsi tutti insieme. Un misto di attori di notevole notorietà e giovani promesse già conosciute ma per la prima volta sul grande schermo; troviamo tra i quali il due volte premio Oscar Hilary Swank che interpreta Claire Morgan, nuova vicedirettrice di una famosa testata giornalistica, che deve fare in modo tale che la caduta della famosa sfera a Times Square vada liscia come l'olio trovando molte disavventure anche per l'emozione di una responsabilità così grande nelle sue mani. Lo chef Laura (Katherine Heigl) deve fare in modo che il catering per il concerto di mezzanotte vada per il meglio, il problema è proprio la star del concerto ovvero Daniel Jensen, il suo ex fidanzato che la lasciò proprio il capodanno precedente. A intepretare Jensen c'è una star della musica rock: Jon Bon Jovi, leader dei Bon Jovi e la sua figura gli calza a pennello anche perchè solo una star come lui che di musica rock ne sa è bene poteva imedesimarsi. La prova della Heigl la considero una prova neutra, ne da buttare ma neanche da stimare, diciamo che l'attrice diventata famosa per la dottoressa Izzie Stevens in Grey's Anatomy non ha dato una delle sue prove migliori e piano piano comincierà a scomparire dai cinema.



Ashton Kutcher e Lea Michele


La prova della giovane Lea Michele, che dopo il successo della serie musical Glee che la faranno conoscere col personaggio di Rachel Barry, qui si trova all'esordio sul grande schermo; certo la produzione anche per non scoraggiarla gli ha dato la parte di una corista della star Jensen, risultando apposta per lei e la sua bella voce. Troverà l'amore nel depresso fumettista Randy (Ashton Kutcher) nell'equivoco più strano possibile, rimanendo bloccati in ascensore e parlando di loro stessi. Per citarne altri troviamo Zac Efron ormai entrato al massimo nel cinema dei grandi che dovrà avere a che fare con un'altra star del cinema come Michelle Pfeiffer. I due interpretano Paul e Ingrid, il primo è il bel ragazzo che non vuole impegnarsi e la seconda la segretaria stressata che decide di dare una svolta alla sua vita licenziandosi, e completare varie cose mai fatte in vita sua ingaggiando proprio Efron come suo autista, il ragazzo che poi era il fattorino dell'azienda dove lavorava Ingrid; tra i due nascerà una strana storia.



Abigail Breslin e Sarah Jessica Parker


Sarah Jessica Parker, la star di Sex and the city, è Kim la madre iperprotettiva con la figlia adolescente Hailey (Abigail Breslin), vuole proteggerla dal mondo esterno ma facendo così ci litigherà molto; la prova della Parker non è stata sufficiente, certo la salva solo l'insegnamento che bloccare troppo i figli vuol dire non fargli crescere e quindi non scopriranno mai le meraviglie del mondo. Potrei parlare all'infinito dei molti personaggi presenti ma ci sarebbe troppo da dire sapendo solo che cercano tutti di risolvere i loro problemi lasciati irrisolti, dal malato terminale Stan (Robert De Niro) al romantico Sam (Josh Duhamel), passando per l'infermiera Halle Berry, alla madre Tess (Jessica Biel) che vuole partorire entro la mezzanotte per vincere una scommessa scontrandosi con un'altra madre pronta al parto (Sarah Paulson), e tanti altri membri del cast a fare da contorno come Sofia Vergara e il rapper Ludacris. In fondo ognuno di loro o in gran parte si è trovato a dover recitare in un film che non sono abituati, o non del loro genere ma che risulta come una lettera di fine anno per augurare il meglio a tutti.



New York durante il 31 dicembre


La cosa più bella del film è senza dubbio la città di New York che rimane sempre la città che non dorme mai, ancora di più se si tratta di festeggiare il capodanno dove gran parte tra americani e stranieri si trovano a Times Square per non perdersi la festa delle feste. Chi non ha sognato di festeggiare il 31 dicembre nella Grande Mela e grazie a questa pellicola lo spettatore si imedesima sul posto io compreso, tra musica, balli e fuochi d'artificio, rendendolo a mio parere tra le mete più ambite per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Una curiosità è che gran parte del film è stato girato tra febbraio e aprile 2011, e solo poche scene della notte di San Silvestro sono state girate effettivamente durante il veglione di capodanno.



Jon Bon Jovi e Lea Michele cantano Can't Turn You Loose


Per completare la pellicola e renderla più briosa il compositore John Debney ha composto una colonna sonora dove troviamo musiche da discoteca giuste per passare la serata come 2012 (It Ain't the End) del britannico Jay Sean con la partecipazione della rapper Nicki Minaj, e musiche più lente e romantiche per completare alcuni momenti dei personaggi come Can't Turn You Loose cantata da Jon Bon Jovi in duetto con Lea Michele. Una pellicola per festeggiare la notte di San Silvestro in allegria, e cominciare il nuovo anno verso nuovi obbiettivi della vita e anche nuovi amori.


di Giacomo Fantini Voto: 2,08 di 5

01 Gennaio 2021

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page