top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Burlesque

Aggiornamento: 7 gen 2021

2010 - Musical/Romantico 1h 59m

Regia: Steve Antin

Cast: Cher, Christina Aguilera, Eric Dane, Cam Gigandet, Julianne Hough, Alan Cumming, Peter Gallagher, Kristen Bell, Stanley Tucci

Due cantanti di successo mondiale possono convivere in unico film? É la domanda che mi sono posto prima di iniziare a vedere questa pellicola. La trama può essere scontata all'inizio, ma con l'andare dei minuti ho cominciato ad apprezzarla. Ali (Christina Aguilera) è una semplice ragazza di campagna che decide di scappare dalla sua città per trovare lavoro in una città maestosa come Los Angeles, e lo trova nel locale Burlesque Lounge, dove deve avere a che fare con Tess (Cher), la titolare e star del locale. Ali riuscirà a farsi strada in un mondo di cui non ne aveva nemmena l'alba?.


Christina Aguilera è al suo debutto come attrice, una star della musica come lei, devo essere sincero non ha stentato, dimostrando di avere anche possibilità nel cinema, bisogna anche dire che il film è adatto a lei e alle sue abilità canore, e che per quasi tutta la durata del film ha oscurato la figura di una star come Cher, chi sà se potrebbe essere pronta per un film con un tema più serio. Niente da aggiungere invece sulla prestazione appunto di Cher, che ormai da una vita splende sia come cantante che come attrice (ricordiamo che tra i tanti premi musicali nel 1988 vinse anche un premio Oscar come attrice), la sua energica voce si fa sentire nel film e il ruolo del capo a volte severo ma dal cuore d'oro le si appiccica a pennello.


Mi sono piaciute molte le coreografie di ballo delle ballerine che hanno cercato di rispecchiare molto lo stile di chi fa veramente questo lavoro, dove le attrici hanno ballato al fianco di vere ballerine di Burlesque.


Il regista Steve Antin ha confermato che per scrivere la sceneggiatura della pellicola si è ispirato al successo del musical di Bob Fosse Cabaret con Liza Minnelli, poi rivisitata dal premio Oscar Diablo Cody, che aveva avuto un passato da spogliarellista.


C. Aguilera e Cher oltre a recitare, hanno anche contribuito a eseguire alcuni brani appositamente per il film, a cui la cantante Sia ha deciso di partecipare scrivendo la canzone Bound To You.


Il film che rischiava prima della sua uscita di fare la parte del solito musical di buone speranze ma senza successo, alla fine grazie soppratutto alle sue due stelle della musica ha fatto un modesto successo. Posso confermare come nel film, che solo con l'impegno e anche un pizzico di fortuna si può aspirare a diventare una stella.



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page