top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Avengers: Infinity War

2018 - Azione/Avventura - 2h 29m

Regia: Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Don Cheadle, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman, Zoe Saldana, Karen Gillan, Tom Hiddleston, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Idris Elba, Danai Gurira, Peter Dinklage, Benedict Wong, Pom Klementieff, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Gwyneth Paltrow, Benicio del Toro, Josh Brolin, Chris Pratt, Sean Gunn, William Hurt, Letitia Wright, Terry Notary, Tom Vaughan-Lawlor, Carrie Coon, Michael Shaw

TRAMA:

Mentre Thor e i superstiti di Asgard si dirigono sulla Terra vengono attaccati da Thanos e il suo esercito che sconfigge il dio del tuono e si appropria di una delle Gemme dell'Infinito, l'obbiettivo del grande titano è appropriarsi di tutte le Gemme dell'Infinito. Gli Avengers dovranno fare fronte comune contro il nemico dei nemici e impedire che possa cancellare metà della popolazione del pianeta.


RECENSIONE

A detta dei tanti fan è uno dei 5 migliori film dell'universo Marvel oltre a classificarsi al 6 posto dei migliori incassi del cinema, e confermo quello che tanti fan come me hanno sempre detto che questa pellicola è quasi sicuramente la vera essenza della Saga dell'Infinito. Partendo dal fatto che ogni supereroe visto fin ora finalmente li vedremo insieme combattere contro un nemico molto più forte di loro, il nemico dei nemici, il boss per eccellenza, una storia fatti di colpi di scena e avvincente ancora di più di tutte le altre pellicole.

Abituati a vedere le storie di ogni personaggio questa volta tutto si riunisce per quella che deve essere la battaglia "finale" e ognuno di loro dovrà usare i propri poteri e fronteggiare un esercito di mostri che in confronto di quelli visti nella battaglia di New York, era solo un antipasto. Ogni personaggio sarà molto diverso da come gli avevamo lasciati a partire dallo stesso Captain America non più con la sua famosa tuta blue ma come una specie di eroe redetto, che ha creato con la Vedova Nera in versione bionda e Falcon gli ultimi diciamo membri degli Avengers ancora in gruppo.

Thor sconfitto sul corpo morente del fratello

È anche la pellicola delle grandi uscite di scene e tra queste quelle spiccano sono la morte di Loki, il dio dell'inganno questa volta voleva veramente fare del bene ma le sue doti da illusionista non sono servite contro un titano come Thanos e così il sacrificio del fratellastro più amato è servito poco e niente ma sappiamo tutti poi il futuro di questo personaggio che ha sempre mentito sulla sua morte. L'uscita di scena di Loki unita a quella di Gamora per via delle Gemme dell'Infinito pone due grandi perdite per i personaggi Marvel che fino a ora avevano fatto veramente bene, per la prima volta non solo questi due personaggi ma anche i restanti si sono sentiti deboli davanti a qualcuno che si è dimostrato più efficace di loro. Persino uno come Thor niente ha potuto contro Thanos e il suo esercito, dovendo cercare il modo migliore, e un arma migliore per far fronte al titano anche se invano.

Thanos (Josh Brolin)
Thanos (Josh Brolin)

Nessuno avrebbe pensato che dietro all'attacco di New York ci fosse lui, che ha organizzato tutto per arrivare a questo momento è Thanos. Crudele e senza pietà ma sensibile nei confronti della figlia, si è creato un villain forte e spietato che il suo interprete Josh Brolin ha giostrato come voleva grazie alla motion capture di grande qualità. Alla fine il film gira intorno a lui, nel cercare le famose Gemme dell'Infinito di pianeta in pianeta con l'obbiettivo una volta raccolte tutte di eliminare metà della popolazione mondiale schioccando le dita. Un titano mai visto prima che alla fine ha unito ancora di più i nostri Vendicatori che avevano preso le loro strade e che con il suo arrivo a distruggere i pianeti sterminando i civili, ha chiamato ognuno di loro a fare fronte comune.

Gli Avengers incontrano i Guardiani della Gallassia
Gli Avengers incontrano i Guardiani della Gallassia

Vedere i Guardiani della Gallassia assieme a Iron Man e co. e quello che tutti volevamo, due teste calde come Tony Stark e Peter Quill a cercare un piano per sconfiggere il titano volendo avere l'idea migliore. Una delle battaglie migliori insieme a quelle nel Wakanda è sicuramente su Titano, il pianeta natale di Thanos che meglio non poteva chiamarsi che così, dove i nostri eroi hanno veramente dato prova di grande squadra ma sappiamo come è andata a finire. Se mi avessero detto che ogni piano sarebbe andata male e che Thanos sarebbe stato un passo in avanti non ci avrei scommesso visto le battaglie precedenti e che anche davanti alle difficoltà, gli Avengers avevano comunque posto rimedio. Da osservare come per la prima volta anche un genio come Tony Stark non sia riuscito a cavarsela e dare speranza al gruppo.

I fratelli Russo insieme a Scarlett Johansson durante le riprese

I fratelli Russo avevano dato prova di grande regia con gli ultimi due capitoli su Captain America e avere la possibilità di dirigere il capitolo probabilmente fondamentale della fase tre dell'universo Marvel è una grande prova di fiducia verso questi due fratelli speciali che hanno veramente diretto una pellicola con entusiasmo. La loro capacità nel far convivere tutti i vari personaggi e dare a ognuno il suo importante ruolo nel film non è da tanti registi, soprattutto per due fratelli che hanno le loro idee diverse su come scrivere la storia. Ogni scena ha tenuto con il fiato sospeso tutti che speravano che Thanos non prendesse le Gemme per arrivare al suo obbiettivo finale e i due registi hanno dato la suspence che serviva per dare a gli spettatori quel dubbio su come fare per risolvere il problema prima e dopo il finale della storia.

Per una grande battaglia ci serviva uno spazio aperto come il Wakanda dove la natura e le sue distese di alberi ne fanno da padrone per combattere l'esercito oscuro del titano. Tutti i Vendicatori ospitati da T'Challa (ricordo che in questo film Chadwick Boseman stava già combattendo contro il tumore, e nonostante tutto ha dato una grande prova) nel tentativo di salvare Visione che in questo film è diverso dal personaggio che abbiamo conosciuto nei film precedenti, e la sua storia d'amore con Wanda è la rosa che serviva a questo film dove tutto sembrava andare male.

L'ultima scena

La scena più iconica del film è sicuramente quella in cui Thanos schiocca le dita, scena che tutti non volevano vedere ma che ha tenuto tutti col fiato sospeso per un anno ad aspettare l'atteso seguito, una scena che avrebbe dovuto avere un finale diverso ma probabilmente non saremmo in un film Marvel se così non fosse. Una scena che ha fatto piangere e sorprendere un po tutti noi spettatori andati a vedere il film. L'obbiettivo dei registi era creare un sacco di domande ai fan stessi dopo l'atto finale di Thanos, e come porre rimedio a tutto il resto, come a dire anche i grandi eroi si possono trovare davanti a un pericolo mai visto e che non si aspettavano succedesse.


Anche per questa recensione è tutto ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il cinema è arte


di Giacomo Fantini Voto: 4,10 di 5

3 Maggio 2024


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page