top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

A Star Is Born

Aggiornamento: 6 gen 2021

2018 - Romantico/Musical - 2h 14m

Regia: Bradley Cooper

Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Sam Elliott

L'amore e la musica sono gli elementi di molti film, soprattutto se parliamo di una delle storie più amate e commoventi degli ultimi anni. Stiamo parlando di un classico del cinema ovvero A Star Is Born (È nata una stella), che dopo le versioni del 1937, 1954 e 1976 è giunto al suo quarto remake. Il film presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2018, riscosse un enorme successo in tutto il mondo, fu candidato a 8 premi Oscar vincendone uno. La storia prende più spunto dalla versione precendente che dalle prime due, ma con molti rinnovamenti essendo ambientato ai giorni nostri.


La trama si concentra sul musicista Jackson Maine, che è il divo delle folle, ma purtroppo come accade a certi professionisti del mestiere è alcolizzato e drogato, una "malattia" che purtroppo lo segue da quando era un ragazzino. Un giorno incontra Ally Campana, una bellissima cantante che si esibisce spesso in un night club, viene subito amaliato dal suo stupendo talento vocale, tanto che cerca di convincere la ragazza a mostrare il suo talento, cosa che lei crede di non avere. Tra i due comincia così una storia fatta di amore e musica, che li porterà ad affrontare sfide personali della lora vita. Un film che nonostante gli anni non invecchia mai, ma soprattutto vengono aggiunte cose nuove che ti emozionano sempre.


Questa pellicola è il primo lavoro alla regia di Bradley Cooper, che negli anni sta avendo come attore un successo mondiale diventando sempre di più un divo. Finalmente ha deciso di cimentarsi in questo nuovo banco di prova, che è stato molto soddisfacente ed è andato oltre le aspettative di chi pensava che non avrebbe fatto lo stesso successo anche dietro la macchina da presa. Come dicevo ha voluto molto prendere spunto dalla versione rock del 1976, per distanziarsi molto dalle altre due versioni, una melodrammatica e l'altra molto più musical. È stato molto bravo a dedicare molto più tempo al protagonista maschile cosa non fatta molto nei remake precedenti, e capire veramente perchè il protagonista sia dipendente dall'alcool, aggiungendo anche caratteristiche in più per farlo essere ancora più divo. Ha creato un qualcosa di straordinario degno di una sceneggiatura che lui stesso ha co-scritto e che è stata anche candidata agli Oscar, scritta col cuore prima che con le idee.


Oltre a tirare le redini del film, ha voluto anche intepretare lui stesso il protagonista Jackson Maine, che in questa pellicola scopriamo che il problema con l'alcool deriva dal fatto che sia stato suo padre a influenzarlo, e la sua dipendenza è stata ancora di più aggravata dal fatto che sia affetto dalla nascita dell'acufene: un disturbo uditivo che gli fatto perdere gran parte dell'udito, ma nonostante questo è riuscito con l'impegno a diventare un musicista di successo. La prova dell'attore è ancora degna di una personalità di carattere, non una novità per lui che ha anche deciso lui stesso di cantare e suonare le sue canzoni per la prima volta in carriera, svelando una buona tecnica di canto e un futuro non si sa mai da cantante, il suo personaggio ha emozionato tutti venendo candidato agli Oscar (e mi chiedo ancora come non abbia di nuovo vinto). Ma se di Cooper si conosce il suo valore, quello che non si aspettava è la prova di Lady Gaga, qui al suo primo vero ruolo da protagonista dopo ruoli da co-protagonista. La star del pop mondiale, idolo dei fan e famosa in tutto il mondo, ha dimostato di avere un gran futuro come attrice, surclassando le attrici precedenti al ruolo. Un personaggio emozionante, di carattere, una ragazza con gli attributi come lo è lei in realtà, e sulla sua voce c'è una sola parola: strabiliante. È il centro di questo film di successo, candidata per il ruolo per la prima volta agli Oscar, è stata anche lì la più cercata e non mi stupisco. Nel ruolo di Ally, che da cantante sconosciuta è diventata una stella della musica distruggendo poi la carriera del marito, ma rimanendo sempre umile e aiutandolo nelle sue difficoltà è da applausi. Tra gli altri personaggi è interessante la prova di Sam Elliott che intepreta Bobby Maine, il fratello del protagonista (aggiunto in questa versione del film). Non ha un bel rapporto col fratello che lo accusa di esserci stato poco per lui, viceversa lui lo accusa di averli rubato la voce e il successo come musicista, i due si scontreranno molto ma in fondo l'amore fraterno trionferà; il suo personaggio fa vedere come due fratelli di età diverse possano scontrarsi ma che l'uno ha bisogno dell'altro.


Scene commoventi ed emozionanti, dai grandi valori personali, ogni scena è meravigliosa soprattutto quella del primo concerto che i due fanno insieme mandando in delirio la folla, e portano una storia d'amore incantevole. In mezzo ci sono anche varie cose negative come il fatto di presentare alcuni personaggi come George "Noodles" Stone (Dave Chappelle) che si presenta essere il miglior amico del nostro protagonista, che fino a prima non viene mai citato e non si capisce come i due siano così amici, per poi non parlarne più; a volte certe scene passano da una parte a l'altra troppo velocemente, ma ci fai poco caso.


La colonna sonora è bellissima e notevole, tutti i testi sono stati scritti da B. Cooper e Lady Gaga stessi, a volte affiancati da artisti come Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson. Le varie canzoni cantate dai due attori, hanno decorato il film rendendolo ancora di più meraviglioso, portando un tema giovane e degno di un musical rock e vario. La compilation ha vinto anche un Grammy Awards. Il tema portante del film ovvero Shallow ha fatto vincere l'Oscar per la miglior canzone a Lady Gaga, il primo per l'attrice. Una pellicola che parla da sè, che conferma che la musica è parte di noi come l'amore e il talento, e che che ci può traportare verso la felicità che tutti noi abbiamo bisogno.

di Giacomo Fantini Voto: 4,0 di 5

2 ottobre 2020

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page