Avatar - Fuoco E Cenere
- Giacomo Fantini

- 21 dic 2025
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 24 dic 2025
2025 - Fantasy/Azione - 3h 17m
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Oona Chaplin, Cliff Curtis, CCH Pounder, Joel David Moore, Edie Falco, David Thewlis, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi, Kate Winslet, Britain Dalton, Jamie Flatters, Trinity Jo-Li Bliss, Jack Champion, Brendan Cowell, Bailey Bass, Filip Geljo, Duane Evans Jr.

TRAMA:
Dopo la morte di Neteyam, Jake Sully e la sua famiglia vivono nel lutto nel villaggio dei Metkaiyna, con Neytiri che non si riesce a capacitarsi della perdita del figlio. Ma il pericolo è dietro l'angolo quando il colonnello Quaritch cerca vendetta alleandosi con una crudele tribù nemica dei Na'vi.
RECENSIONE:
Sono passati cinque dal secondo capitolo, e con questo terzo capitolo secondo le fonti il più costoso della saga fino a qui è al mio parere il più completo della trilogia con un grande plauso per il grande uso della motion capture e la realtà tridimensionale come la stessa storia in se, certamente non mancano le critiche a partire dalla lunghezza della pellicola (il film più lungo del regista fino a ora) che va a perdere un po' il filo della storia come anche il finale molto simile al secondo capitolo ma nel resto rimane uno dei kolossal del 2025 e si presenta a fare da protagonista ai prossimi Oscar.

Partendo dal fatto che l'inizio del film sarà incentrato sul lutto della morte di Neteyam e sul dover trovarsi di nuovo pronti al ritorno degli esseri umani o come gli chiamano i Na'vi "gli uomini del cielo" che sicuramente promettono nuovi scontri. I nostri due protagonisti, i coniugi Sully sono rimasti a dove gli avevamo lasciati con Neytiri che le c'è vorrà molto per passare il lutto della morte del figlio maggiore, e lo stesso figlio minore Lo'ak che si sente colpevole della morte del fratello e cosa avrebbe potuto fare per porre rimedio. Jake Sully ormai a tutti gli effetti un Na'vi e padre di famiglia lo sa benissimo che se l'esercito tornerà per conquistare Pandora lo scontro sarà molto più violento e lui stesso si sente più a rischio di prima come la moglie che hanno paura di perire nello scontro o perdere la propria famiglia.

I Sully e tutto il villaggio dei Metkaiyna non sanno che il colonnello Miles Quaritch è ancora vivo e pronto una volta per tutte a catturare Jake e uccidere chiunque voglia mettersi davanti, ma questa volta avrà dalla sua parte una tribù crudele e arrabbiata, molto istintiva guidata da Varang. La sciamana è la crudeltà in persona e vedrà nel colonnello un modo per scoprire il fuoco delle armi, per la prima volta dei Na'vi nemici e non sempre abituati a vedere la popolazione blue come degli esseri pacifici. Il ruolo di Varang porterà Quaritch a una scelta tra il potere e la gloria oppure riavere suo figlio, tra i due nascerà anche un attrazione anche se diciamo che la tsahik vuole solo sapere come usare le armi da fuoco per bruciare ogni cosa possibile, come successe al suo villaggio che venne bruciato da un vulcano e la madre guerriera ovvero la dea che protegge Pandora non era li a salvare il suo villaggio, ed è anche per questo che il suo popolo viene chiamato la cenere. Non ho mai visto un personaggio così precipitoso a voler uccidere chiunque gli si pari davanti, alterego di Quaritch ma anche più forte del colonnello nemico, un personaggio che potrebbe avere un futuro nella saga; da notare che a interpretare Varang c'è la spagnola Oona Chaplin ovvero la nipote del celebre Charlie Chaplin.

Altro personaggio che viene più descritto è Spider, l'essere umano tra i Na'vi non vuole riconoscere Quaritch come suo padre ma sa che è lui è il suo padre biologico. Tra lui e il colonnello non sorge buon sangue e si sa ma l'uomo per la prima volta si troverà indifeso nei confronti del figlio che non ha mai potuto crescere e che ormai è un abitante di Pandora nonostante non sia ancora riconosciuto tale. Il ragazzo stringerà sempre di più il legame con Kiri e diciamo che tra i due nascerà anche dell'altro anche se non viene detto del tutto, oltretutto grazie alla ragazza finalmente riuscirà a respirare sul pianeta, cosa innaturale per gli esseri umani ed anche per questo che l'esercito lo vuole catturare per studiarlo con la paura di Jake che possano scoprire il metodo per respirare senza maschera d'ossigeno, ma l'amore per il ragazzo sarà troppo per ucciderlo o metterlo in pericolo.

Se nel secondo capitolo avevo cominciato a conosciere il personaggio di Kiri, effettivamente un clone della dottoressa Augustine, finalmente la ragazza avrà piu coscienza di sé stessa e di essere la figlia della madre guerriera, volendo entrare a contatto con lei ma avendo grosse difficoltà. Grazie ai suoi poteri riuscirà a curare Spider, tanto che anche al ragazzo crescerà il kuru ovvero il codino con cui i Na'vi si uniscono alla natura e agli animali, una cosa diversa per gli esseri umani. Sa di essere molto diversa dalla sua famiglia ma sa anche di essere fondamentale per essa, e dopo aver scoperto le sue origini per lei sarà tutto diverso.

La scenografia è sempre un opera d'arte frutto di un grande lavoro di James Cameron e del suo staff, tra immense foreste e oceani, diciamo che vedremo quanto sia enorme Pandora. Altra cosa da notare è quanto sia sempre di più responsabile di se stesso il personaggio di Lo'ak che dopo la morte del fratello dovrà dimostrare a se stesso e al padre di essere diventato adulto, l'amicizia e forse anche di più con Tsireya sarà fondamentale per la sua crescita, il coraggio del ragazzo nell'affrontare i Tulkun e riportare il suo amico, la balena Payakan da reietto al suo clan e guiderà i Metkaiyna ad affrontare la verità sulla visione del mondo per affrontare l'esercito, cosa che prima non era semplice anche per le conseguenze dello scontro nel secondo capitolo.

Diciamo che le battaglie sono sempre punto fermo della pellicola soprattutto l'eterna rivalità tra Jake e Quaritch rimane tra gli scontri migliori, questa volta il colonnello si troverà a capire se uccidere il suo nemico ma senza ferire il figlio, il soldato per una volta avrà anche dei ripensamenti e capirà che non è più un essere umano ma un Avatar a tutti gli effetti ma probabilmente come già detto la sua rivalità con Sully sarà troppa. Anche dopo averlo catturato anche se per poco capirà che la vittoria non sarà mai sua perdendo anche la fiducia dei suoi alleati umani ed anche forse questo che l'alleanza con Varang sarà per lui una sorta di innovazione per la sua dura crudeltà, la sua nuovamente resa ed uscita di scena farà capire se sarà la sua morte oppure non sarà così lo scopriremo solo aspettando; oltre all'uscita di scena del villain principale vedremo l'uscita di scena di altri personaggi come la regina dei Metkaiyna, Ronal, non prima di aver partorito il figlio.

Per quanto riguarda la colonna sonora altra buona scelta del regista che dopo Leona Lewis e The Weeknd ha optato sulla star Miley Cyrus che con la sua voce ha condito ancora di più alla grande musica della saga, chissà se con Dream As One sarà successo oppure no, ma è sicuramente una musica di effetto con già una candidatura ai prossimi Golden Globe. Il lavoro di Cameron è stato nuovamente grande, la sua regia è grande storia per chiunque, ma solamente aspettando spereremo che continui la saga oppure finisca qui, quello che è certo che rimane tra le sue grandi opere della sua carriera e che sicuramente nessuno può dimenticare.

Anche per questa recensione è tutto ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensioni Film I Il cinema è arte.
di Giacomo Fantini Voto: 3,8 di 5
21 Dicembre 2025





Commenti