top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Tre Metri Sopra Il Cielo

2004 - Drammatico/Romantico - 1h 41m

Regia: Luca Lucini

Cast: Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Claudio Bigagli, Luigi Petrucci, Galatea Ranzi


Step e Babi sono due ragazzi molto diversi: lui passa le giornate tra risse e gare motociclistiche illegali, lei studiosa e figlia modello. Ma il destino gli farà incontrare e tra i due inizierà un amore più forte delle differenze.


La pellicola è ispirato all'omonimo romanzo del 1992 di Federico Moccia, che ebbe un grandissimo successo soprattutto tra gli adolescenti, vincendo vari premi letterari. Il film nel 2004 divenne subito un cult soprattutto tra i giovani, non ricordo nessuno ragazzo o ragazza all'inizio degli anni 2000 che non avesse visto il film o letto il libro. Ma la bellezza della storia fu proprio la differenza che c'era tra i due protagonisti, un amore che sembrerebbe impossibile, anche per il modo di vita dei due ragazzi che non avrebbero mai pensato di innamorarsi. E credo sia la stessa idea che il regista Luca Lucini, qui all'esordio come regista a portare l'amore adolescenziale con le loro difficoltà e i loro pregi, ed è un modo per conoscere le tematiche dei vari amori.



Il regista Luca Lucini con i due protagonisti in un foto dal set


Una storia costruita non solo per essere romantica, ma anche per spiegare che l'amore è bello perchè è vario, l'anima gemella potrebbe essere anche il lato opposto di te stesso ed è anche per questo che Babi si è innamorata di Step, proprio per il suo modo di vivere un mondo che lei non accettava anche per l'insegnamento che i suoi genitori le avevano inculcato nella testa. Katy Saunders che allora era minorenne, era il suo primo ruolo importante in un film, e la ragazza è riuscita a creare il vero personaggio della figlia modello che studia, vuole laurearsi e avere un futuro roseo ed è per questo che è piaciuta molto agli spettatori che hanno cercato di imedesimarsi nella ragazza, che probabilmente si comporta così perchè i genitori l'hanno cresciuta in questo modo; a differenza della sorella minore Daniela (Giulia Elettra Gorietti) che nonostante voglia rispecchiare gli insegnamenti della famiglia, cerca di evadere da quel mondo di regole, e vivere una vita normale da ragazza adolescente, e che non vede l'ora che la sorella cerchi di tirare fuori il carattere e evada da quel mondo troppo rigido.


I genitori poi sono molto diversi tra loro, dove è la madre Raffaella (Galatea Ranzi) che porta i pantaloni in casa e il padre Claudio (Claudio Bigagli) che per non sentire le urla della madre cerca di essere severo con le figlie. Il mio parere è che si comportano così per la paura di far vedere il mondo esterno alle figlie, cosa che capita in molte famiglie ed è anche per questo che ci possano essere delle spaccature tra genitori e figli, ma devono essere entrambi a capire dove sta lo sbaglio.



Con questo film Riccardo Scamarcio raggiunse la notorietà


Step invece incarna il ragazzo ribelle che vive tra le risse e le gare motociclistiche illegali; il mio parere è che si comporti così solamente per evadere da un mondo che non gli appartiene, non vuole responsabilità o obblighi dalla vita ed è per questo che si comporta così. Oltretutto ha un rapporto col padre non molto affettuoso, non contento della famiglia e del tradimento della madre per cui rischia la galera dopo aver pestato a sangue l'amante della madre, e l'unico membro della famiglia che gli da appoggio è il fratello Paolo (Ivan Bacchi) con cui però ha un rapporto di pace e amore. Sono convinto che il suo carattere sia anche dovuto così per costruirsi una corazza intorno e fuggire dal presente che non gli piace, e l'unico modo è avere un carattere straffottente e ribelle. Grazie alla storia d'amore tutti e due cambieranno i loro caratteri e in certi aspetti Babi prenderà molto del carattere di Step, e lo stess ragazzo diventerà più serio e dolce, ma sarà proprio questo cambiamento di carattere a portare anche delle difficoltà tra loro.


Un personaggio che Riccardo Scamarcio interpreta perfettamente incastrandosi a meraviglia nel ruolo; anche lui allora era un ragazzo adolescente di soli 24 anni, con la voglia si spaccare il mondo nel cinema. L'attore pugliese che per il ruolo vinse il Globo d'Oro per il miglior attore rivelazione, e che si era fatto conoscere per la serie tv Compagni di scuola e poco più, con questo film raggiungerà la notorietà nazionale e sappiamo tutti la carriera che ha fatto e che sta facendo tutt'ora. L'attore oltretutto è riuscito a calarsi nel ruolo anche per il passato che lo accomunava con Step, e che come lui era molto avverso verso la scuola, e che tutt'oggi è ricordato molto per questo ruolo.



Pollo e Step


Ma il film parla anche di amicizia, come quella tra Babi e Pallina (Maria Chiara Augenti); un amicizia molto forte tanto da sostenersi a vicenda in tutto e per tutto, tanto che sarà Pallina a insistere che Babi continui la storia con Step quando la ragazza era molto titubante, un amicizia di quelle salutari e sincere che sfidano ogni ostacolo stando unite. La stessa amicizia che c'è tra Step e Pollo (Mauro Meconi), un ragazzo di cui non conosciamo il vero nome, e che si inamorerà di Pallina creando una dolce storia d'amore. L'amicizia che c'è tra i due ragazzi non è costruita solo per le corse motociclistiche che gli lega molto, tanto che la moto per loro è come il simbolo della loro amicizia, ma un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto, un affetto di quelli veri, tanto che sarà proprio la morte di Pollo (diventata ormai una scena memorabile nel film) a creare la spaccatura definitiva tra Step e Babi e alla loro rottura.


L'ambientazione girata interamente a Roma, non ho ancora capito se tra gli anni '80 come nel romanzo o negli anni 2000, lascia la bellezza e la romanticità dell'Italia romana. Parlando della colonna sonora scritta dal duo De Luca & Forti porta sinfonie romantiche che fa da contorno alla storia d'amore tra i due protagonisti, ma anche sinfonie drammatiche per decorare le parti più forti. Ma della colonna sonora la canzone primaria è sicuramente Sere Nere di Tiziano Ferro, che è rimasta tra i singoli più belli e famosi del cantante e che ha segnato un intera generazione di adolescenti. Tirando le somme un film adatto a tutti, che porta il significato dell'amicizia, ma sopratutto dell'amore che anche se di due mondi diversi gli opposti si attraggono.


di Giacomo Fantini Voto: 3,70 di 5

20 Marzo 2021

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page