top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Jumanji

Aggiornamento: 7 gen 2021

1995 - Per Famiglie/Avventura - 1h 44m

Regia: Joe Johnston

Cast: Robin Williams, Kirsten Dunst, Bonnie Hunt, Bradley Pierce, Jonathan Hyde, David Alan Grier, Bebe Neuwirth

"Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar". Questa è lo slogan di un misterioso gioco da tavolo chiamato Jumanji. Ma quello che sembrava all'apparenza un normalissimo gioco si rivelerà la più inaspettata delle avventure. Il film è tratto direttamente dal libro per ragazzi intitolato appunto Jumanji scritto da Chris Van Allsburg nel 1981 e che gli ha fatto ottenere fama e successo.


Il regista è Joe Johnston, diventato famoso prima come tecnico degli effetti speciali che nel 1982 gli fece vincere un Oscar per la codesta categoria nel primo film di Indiana Jones, e che poi sarebbe diventato famoso anche come regista esordendo con Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Il regista texano ha voluto fortemente diregere questo film, e la sua mano si vede molto bene, ha voluto creare una pellicola dove quello che sembra solo fantasia si trasforma in realtà.


Un film che ha fatto per una buona parte uso di effetti speciali di gran gusto, ed è un marchio di fabbrica del regista. Ogni animale visto nel film è stato creato al computer con buoni risultati che accrescono solo il divertimento e l'entusiasmo.


Un cast dove Robin Williams ha dato un ottima performance, la sua versatilità nell'interpretare più ruoli, ma soprattutto la sua strabiliante comicità lo rendono unico nel suo genere. Qui interpreta Alan Parrish, un ragazzino che trova lui stesso il gioco, e rimarrà intrappolato in Jumanji per 26 anni prima di essere liberato, collaborerà con gli altri protagonisti per finire il gioco. Poi abbiamo Bonnie Hunt che interpreta Sarah Whittle, l'amica/amata del nostro protagonista che visti gli orrori del gioco non vorrà parteciparvi fino a quando non sarà convinta da Alan stesso. Tra i giovani protagonisti troviamo Kirsten Dunst, non ancora l'attrice che conosciamo noi oggi, ma che era già nonostante la giovane età una delle rivelazioni del cinema. Qui interpreta Judy Shepherd, una ragazzina intelligente e coraggiosa che insieme al fratello Peter (Bradley Pierce) che inizialmente sembra un ragazzo taciturno e il più impaurito di tutti ma si dimostrerà un ragazzo di gran coraggio e carattere. I due fratelli ritrovano il gioco liberando Alan e dando inizio a una nuova avventura. E non si può non parlare di Jonathan Hyde che qui interpreta due ruoli ovvero Samuel Parrish, il padre autoritario ma dal cuore tenero di Alan e il cacciatore Van Pelt che quando esce dal gioco cercherà di uccidere Alan, l'attore ha dato una buona versatilità nell'interpretare i due ruoli con grande carattere.


E' bello come nel film si passi dal 1869 al 1969 e poi al 1995, mostrando gli effetti che il gioco ha in ogni anno, sia sul mondo che sulle persone. Le scene variano dal mistero all'azione travolgente dove non sai mai cosa potrebbe succedere fino al prossimo lancio di dadi.


La colonna sonora a opera di James Horner, porta un tema lento e misterioso nelle scene più di suspence, portando nei ricordi i vecchi film di avventura degli anni 60'. Un ottimo film fatto di azione, mistero, amore paterno e amicizia, che ti porta a capire che anche un "normale" gioco da tavolo può diventare una bellissima avventura.

di Giacomo Fantini Voto: 4,0 di 5

28 agosto 2020

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page