top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

L'Asilo Dei Papà

Aggiornamento: 7 gen 2021

2003 - Per Famiglie/Commedia - 1h 32m

Regia: Steve Carr

Cast: Eddie Murphy, Jeff Garlin, Steve Zahn, Anjelica Huston, Regina King

L'asilo è il posto più bello dove i bambini si possono divertire e crescere nel migliori dei modi. Noi tutti siamo abituati a vedere negli asili come maestri molte donne, ma chi lo dice che non ci possano essere anche uomini? Questa è la storia di Charlie Hinton, padre di famiglia e gran lavoratore, che dopo il licenziamento, decide insieme al suo amico e collega Phil di mettere su un asilo, che sarà nominato l'Asilo Dei Papà, e saranno loro due a gestirlo, quale difficoltà li aspettano?


Un film comico e drammatico, che vuole portare il tema della paternità a tutti noi. Il regista Steve Carr, regista semi sconosciuto che aveva iniziato come disegnatore di copertine iconiche di album per la Def Jam Recordings, poi aveva diretto vari videoclip musicali di artisti come Jay-Z, il debutto come regista arrivò nel 2000, e negli anni ha già diretto pellicole di successo come il Dottor Doolittle 2, ha voluto portare al cinema un tema molto legato a tutti a noi, ovvero la questione della paternità, e soprattutto il perchè un lavoro più femminile non può essere anche maschile e viceversa. Non sono mancati certo le difficoltà a realizzare questo film sapendo il tema di cui avrebbe parlato, e le critiche a cui avrebbe potuto portare.


Nel cast abbiamo Eddie Murphy che interpreta il protagonista, il comico statunitense alla sua seconda collaborazione con il regista dopo il Dottor Doolittle 2, ha dato una prova iconica del "potere" che possono avere i papà, la sua comicità non passa mai di moda, e in questa pellicola ha dato quel risalto comico che serviva sommato anche al suo essere dolce e carismatico, il film rimane sicuramente tra le commedie più famose. Tra gli altri abbiamo Jeff Garlin che interpreta l'amico Phil, padre di famiglia anche lui oltre che collega del nostro protagonista che insieme metteranno su l'asilo, ha fatto vedere una comicità buffa e ridicola. Steve Zahn qui nel ruolo di Marvin, una persona supernerd e strana ma dal carattere comico e dolce e anche lui si unisce al duo per dirigere l'asilo. E non si può non parlare delle due interpreti femminili ovvero i premi Oscar Anjelica Huston e Regina King, la prima è l'antagonista principale e direttrice di un famoso asilo privato che cercherà di mettere il bastone tra le ruote ai protagonisti, il suo humor è fenomenale nell'interpretare la donna egoista ma che alla fine perde. La seconda è la moglie del protagonista che nonostante le difficoltà iniziali crede nel marito e nel suo successo. Ma la lode più grande va ai bambini che hanno fatto vedere la bellezza dei più piccoli, ma anche la parte più rompiscatole, e tra i bambini ci sono poi attori che nel futuro saranno molto protagonisti del cinema tra cui Jimmy Bennett e soprattutto Elle Fanning, tra i bambini c'è anche il figlio del nostro protagonista che crede fin da subito nelle capacità del padre e nella sua idea.


Scene che variano dal comico al drammatico, con emozioni garantite e la vera essenza di essere padri e avere a che fare con i bambini.


Il tema musicale del film che varia tra la colonna sonora originale composta dal compositore David Newman, che ha voluto portare un tema divertente nelle scene più comiche e un tema lento nelle scene più drammatiche. E poi canzoni prese da più band musicali come Walking On Sunshine dei Katrina and the Waves per arrichire il film di belle musiche. Film da vedere e rivedere con la traccia che la risata di un bambino è la cosa più bella del mondo.

di Giacomo Fantini Voto: 3,0 di 5

2 settembre 2020

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page