top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Jumanji - The Next Level

Aggiornamento: 7 gen 2021

2019 - Avventure/Per Le Famiglie - 2h 3m

Regia: Jake Kasdan

Cast: Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black, Karen Gillan, Awkwafina, Nick Jonas, Danny DeVito, Danny Glover

Ogni videogioco ha i suoi livelli, dal più facile al più difficile, anche per Jumanji è arrivato il momento di passare al prossimo livello. Sono passati tre anni da quando i nostri quattro protagonisti sono stati a Jumanji, e ne sono usciti scossi ma con delle nuove sicurezze di se stessi. In questo nuovo capitolo, i nostri protagonisti decidono di ritornare nel magico mondo per salvare uno di loro misteriosamente scomparso, ma il gioco di cui ricardavano è molto cambiato e li aspetterà una nuova avventura.


Alla regia ritroviamo sempre Jake Kasdan, che ha deciso di continuare il lavoro del capitolo precedente ma inserendoci nuove ambientazioni, e nuovi nemici tutti nuovi. Prendendo sempre spunto dal libro omonimo per ragazzi di Chris Van Allsburg, ha aggiunto nuove cose per rendere la saga ancora più affascinante, non siamo più nella giungla ma troviamo nuovi strabilianti posti, per far capire che il mondo di Jumanji è molto più esteso ed è quello che incanta. Oltre alle nuove ambientazioni, anche i nostri protagonisti non saranno in un certo modo gli stessi del capitolo precedente, e questo influenzerà molto la trama.


Continua la buona prova dei nostri protagonisti, dove ritroviamo Dwayne Johnson e compagnia nei panni dei nostri avatar avventurieri, ma saranno molto diversi da quelli che conoscievamo, come si dice squadra che vince non si cambia. Tra le novità entrano nel cast due attori della vecchia scuola ovvero Danny DeVito e Danny Glover. L'attore italo-americano con la sua comicità unica nel suo genere ha portato entusiasmo al gruppo e nel gioco avrà un doppio avatar da interpretare, ogni sua battuta è risata garantita, le sue fattezze ne fanno un protagonista giusto per un videogioco d'avventura. Ma anche D. Glover non è da meno, la sua classe non passa mai di modo, l'attore afroamericano conosciuto soprattutto in Arma Letale, ha dato prova di sapersi ambientare anche in un videogioco, darà battaglia tra comicità e dramma.


Effetti speciali tipici da videogioco d'avventura, dove si voluto girare tra luoghi in esterna e in studio, e per questo si è tornato a girare anche alle Hawaii. Scene che variano tra il divertimento e anche il dramma, lacrime garantite ma anche grande amicizia e amore. Ancora una volta l'obbiettivo di portare il pubblico come se stessero giocando loro stessi alla Play Station, hanno reso il film a tratti migliore del secondo capitolo, con molte scene travolgenti.


Gli aspetti negativi è che la storia si è troppo distanziata dal film originale, andando fuori trama, e se comunque le novità hanno arricchito la popolarità di Jumanji, hanno anche stravolto quello che era il vero soggetto del film del primo capitolo.


La colonna sonora è composta sempre dall'inglese Henry Jackman che ha ripreso il tema precendente, ma con suoni forti e lenti da livello a livello.


Una storia fatta di grandi colpi di scena e molte difficoltà e emozioni dei nostri quattro protagonisti si rispecchiano nei ragazzi di oggi, ricordando che tutti abbiamo delle paure e solo insieme si può combatterle e andare avanti.

di Giacomo Fantini Voto: 3,8 di 5

31 agosto 2020

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page