top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Captain America: Civil War

Aggiornamento: 10 ago 2023

2016 - Azione/Avventura - 2h 27m

Regia: Anthony e Joe Russo

Cast: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Marisa Tomei, Tom Holland, Frank Grillo, Martin Freeman, William Hurt, Daniel Brühl

TRAMA:

Quando durante una missione in Nigeria, Captain America e la sua squadra nel sconfiggere un loro nemico finiscono per uccidere una grande massa di persone, lo Stato decide di creare degli accordi per controllare di persona gli Avengers e dare loro l'obbligo di firmare. Quando Cap e alcuni di loro decidono di rifiutarsi comincieranno degli scontri non molto amichevoli, mentre un nuovo minaccioso nemico è pronto a sfidarli.


RECENSIONE:

Direi uno scontro tra amici ma la cosa è molto più importante perchè si creeranno degli attriti e strascichi che porteranno i nostri protagonisti a una guerra civile. Partendo dal fatto che non mi aspettavo che due come Cap e Iron Man, e dunque i leader degli Avengers avrebbero potuto sfidarsi di brutto, ma neanche che si creassero due squadre alla fine di amici pronti a farsi battaglia. Non parliamo di scazzottate ma di un vero e proprio scontro tra titani, e questo per colpa sempre dello Stato, già proprio quello che dovrebbe difenderci è riuscito a far scontrare anche gli Avengers. Sicuramente in qualche modo qualcuno di noi fan ci sarà rimasto male ma vederli combattere uno dopo l'altro è una cosa bellissima, sapendo dopotutto che nessuno di loro avrebbe potuto uccidere l'altro anche perchè altrimenti oggi non parleremmo di Avengers Endgame e compagnia bella, ma una rognosa scazzotata a colpi di superpoteri ovvero si. La cosa positiva è che conosciamo finalmente due nuovi arrivi mozzafiato che solo la Marvel poteva usare ma parleremo bene.

La scena epica del film


Prima di tutto vorrei fare i complimenti allo sceneggiatore che ha costruito un terzo capitolo veramente incredibile e con grandi colpi di scena ma soprattutto per aver dato atto che un personaggio come Il Soldato d'Inverno possa avere un cuore e tornare la persona che era una volta. Proprio perchè finalmente ritroveremo il vero Bucky Barnes dall'animo gentile e non il killer dei capitoli precedenti, un arma in più per la squadra, capire finalmente il perchè abbia fatto quello che ha fatto è stato come arrivare in fondo al tunnel della storia. Ma è sui due nuovi personaggi che vorrei soffermarmi ovvero Black Panther e niente poco di meno che Spider-Man.

Le due new entry


Il primo non poteva mancare all'appello perchè una Marvel senza l'Uomo Ragno non c'è, e questa nuova versione più giovane e sbarazzina mi piace da impazzire, certo il caro Tobey Maguire rimane il n°1 ma il giovane Tom Holland si è fatto notare e come per la brillantezza e l'aria di chi non sa che gli sta succedendo intorno ma che che viene buttato nella mischia da un momento all'altro, è riuscito a farsi notare. E qui verrà un po' la malinconia vedendo Chadwick Boseman per la prima volta nei panni della Pantera Nera, oltrettutto qui era prima della scoperta del tumore. Il carisma dell'attore e la sua bravura fanno capire che quella malattia bastarda se l'è portato via in fretta, oltretutto il personaggio del principe T'Challa che vede morire il padre e la sua vendetta rende il personaggio da scoprire dandoci una prima occhiata al Wakanda.

Questa è la scena che nessuno voleva vedere ma che tutti amavano pensare ovvvero Cap vs Iron Man è da rivedere sempre. Qui i due registi Russo hanno costruito benissimo descrivendo il motivo dello scontro che porta molto alla scomparsa dei genitori di Tony ma che nessuno dei due superoi volevano arrivare. Oltretutto Cap lascerà per sempre il suo scudo questo marchierà molto il suo personaggio e gli eventi ad avvenire ma che sfocierà in qualcosaltro, poi certo tutti abbiamo pensato che uno dei due doveva morire ma sembrava impossibile non vederli nei film successivi.

Daniel Bruhl (sulla dx) è il barone Helmut Zemo


I nemici possono essere di vario tipo ma il barone Helmut Zemo è uno di quelli che usa molto la testa per dare lotta agli avversari, non il solito mostro o nemico che usa degli strani poteri per mostrarsi al mondo. Diciamo un semplice essere umano con la vendetta nel sangue, ma che il suo piano è stato talmente costruito bene che è difficile metterlo come un vero e proprio nemico. Diciamo che il tedesco Daniel Bruhl, che di parti buone ne ha interpretato assai è stato sempre visto come un attore molto sottovalutato ma che ha sempre dato il suo in meglio, e l'interpretazione del pilota Niki Lauda si vede bene, ma tornando al film credo che se è riuscito a far scontrare più volte gli Avengers dall'interno è un personaggio da mettere tra i nemici più completi fino a qui, grazie anche allo sguardo freddo e cupo dell'attore tedesco.

Siamo sempre sulle stesse note per la colonna sonora e l'inglese Henry Jackman ha continuato sullo stile del capitolo precedente già composto con poche modifiche ma che ogni volta riesce a portare il sound forte e noto dei film di Captain America che danno il ritmo giusto per attirare tutti i fan.



Anche per oggi la recensione finisce qui ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il Cinema è Arte.


di Giacomo Fantini Voto: 3,90 di 5

11 Maggio 2023


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page