top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

Avengers: Endgame

2019 - Azione/Avventura - 3h 1m

Regia: Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Chris Pratt, Josh Brolin, Robert Redford, Gwyneth Paltrow, Bradley Cooper, Vin Diesel, Jacob Batalon, James D'Arcy, Tom Vaughan-Lawlor, Hiroyuki Sanada, Frank Grillo, Maximiliano Hernandez, Linda Cardellini, Sean Gunn, Winston Duke, Cobie Smulders, William Hurt, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Angela Bassett, Taika Waititi, Marisa Tomei, Natalie Portman, Hayley Atwell, Jon Favreau, Tilda Swinton, John Slattery, Letitia Wright, Dave Bautista, Pom Klementieff, Benedict Wong, Danai Gurira, Tom Hiddleston, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Elizabeth Olsen, Rene Russo, Tessa Thompson, Evangeline Lilly, Zoe Saldana, Karen Gillan, Tom Holland, Brie Larson, Chadwick Boseman, Benedict Cumberbatch, Paul Rudd, Don Cheadle

TRAMA:

Dopo lo schiocco di dita di Thanos metà della popolazione del pianeta non vive più, gli Avengers cercano invano un rimedio senza soluzione, finché trovano il titano ormai stanco e ferito e lo uccidono senza aver trovato una soluzione al problema. Cinque anni dopo ognuno si è rifatto una vita, ma una parte di loro è comunque alla ricerca di un miracolo, tutto sembra ormai perduto fino a che Ant-Man ricompare dal nulla con un idea brillante.


RECENSIONE :

È il film più visto e rivisto degli ultimi 6 anni, uno dei film della Marvel che nessuno dimenticherà e che ha incassato di più nella storia del cinema (attualmente è secondo dietro solo a Avatar, era primo fino a qualche mese fa). Possiamo considerarlo una sorta di spartiacque tra il passato e il futuro della Saga dell'Infinito, una sorta di chiusura del primo ciclo iniziato nel 2008 con Iron Man e che da un inizio alla nuova generazione di supereroi.

Ogni superoeroe visto fino a ora dovrà fare fronte comune per rimettere tutto apposto dopo lo schiocco di Thanos che ha cancellato dalla faccia della Terra il 50% della popolazione, e che anche Iron Man e co. non hanno potuto fare niente, rimanendo immobili e incapaci nonostante gli sforzi fatti per impedirlo, e che si ritrovano a dovere capire come rimediare ora che tutto è cambiato. Quando nel precedente capitolo il titano riuscì nel suo intento rimasi subito colpito nel fatto che ogni supereroe con il suo potere non era riuscito a fermarlo e che metà di loro era sparito come polvere insieme al resto del pianeta, una scena finale rimasta nella storia della pellicola con Thor che non era riuscito ad uccidere Thanos.

Tony Stark disperso nello spazio

Nonostante alla fine riescano a trovare Thanos ormai sfinito e riescano ad ucciderlo niente è tornato normale e anzi le Gemme dell'Infinito era sparite perché lo stesso villain le aveva fatte sparire. Ed ecco che passano 5 anni dal quel giorno ed ognuno di loro aveva cambiato vita, a partire da Thor oramai ingrassato e rassegnato (mai visto in quel modo), Bruce Banner che aveva unito la forza di Hulk con il suo cervello diventando il mostro verde ma dotato di ragione e intelligenza, passando per Occhio di Falco che era diventato una sorta di arciere in cerca di vendetta fino a Tony Stark sposato e con una figlia, che aveva abbandonato il ruolo di supereroe volendo concentrarsi sulla sua vita personale.

Cap e co. in cerca delle Gemme dell'Infinito

La pellicola è anche una sorta di viaggio nel tempo alla ricerca delle Gemme dell'Infinito per far tornare il mondo a come era prima, idea nata dopo che Scott Lang/Ant Man è tornato dal mondo quantico e che pensava di essere stato li solo 5 secondi in realtà nel mondo era passati 5 anni. I nostri eroi dovranno tornare nel passato dove le Gemme erano presenti in quel momento e riprenderle, un modo anche per rivedere i capitoli precedenti da un altra prospettiva (dalla battaglia di New York passando al giorno in cui la madre di Thor morì per mano degli elfi oscuri), rivedere i vecchi personaggi è stato come onorarli per quello che è stato. Sicuramente l'incontro tra Tony Stark e suo padre Howard alla ricerca del Tesseract proprio mentre sua madre era incinta di lui, padre e figlio a confronto senza saperlo.

Il Thanos del passato è ancora più forte

Alterare il tempo vuol dire anche avere a che fare con grandi problemi e sicuramente il grande errore è stato che mentre Nebula e Rodhes erano alla cerca di una Gemma, si scontrano col Thanos del passato ed ecco che il grande nemico ancora a nascosto di quello che succederà in futuro decide di arrivare nel presente per riuccidere tutti. Diciamo che in questa pellicola Josh Brolin ha dovuto dare ancora più forza al proprio personaggio per renderlo più cattivo e crudele del precedente capitolo, questa volta non sapendo niente del futuro imminente e quindi ancora di più senza scrupoli nel distruggere la Terra.

L'iconica scena di Iron Man

Questo è anche il capitolo in cui avremmo tre grandi uscite di scena che non dimenticheremo facilmente, e se il sacrificio della Vedova Nera era scontato per avere la Gemma, anche se lo scontro tra lei e Occhio di Falco alla fine era una sorta di duello amichevole per non morire, avrei immaginato una morte migliore per la Romanoff, certo che Scarlett Johansson probabilmente voleva abbandonare il ruolo forse per non essere ricordata solo per quello, scelta difficile le sue parole, sicuramente dopo Tony, Cap e Thor, l'eroina dai capelli rossi era sicuramente tra i personaggi più amati della Marvel e sapere che non la rivedremo più rattrista molto. Peggio ancora è l'uscita di scena di un altro membro degli Avengers originali ossia Iron Man, questa volta il suo sacrificio è stato vano avendo riportato la Terra alla normalità, sicuramente la scena in cui schiocca le dita al posto di Thanos è tra le più iconiche. Per tutti Robert Downey Jr. è stato il membro fondatore dei Vendicatori e quello con più presenze nelle pellicole, la sua ironia e intelligenza mancheranno sicuramente, ma anche la grande bravura di un attore ora anche premio Oscar mancherà a tutti nel club, anche se sappiamo tutti il suo grande ritorno in futuro.

Il combattimento finale

Il duo registico ha trionfato in tutto quello dovevano dimostrare, e sicuramente dirigere il finale di un ciclo è stato molto evidenziato e diretto benissimo. Prima cosa l'aver finalmente dato il Mjornir nelle mani di Cap è una cosa che non mi aspettavo, ma l'unico degno di impugnarlo oltre a Thor poteva essere solo lui. Il combattimento finale tra gli Avengers guidati da Captain America contro le truppe di Thanos è una cosa meravigliosa e che ha tenuto tutti i fan attaccati sullo schermo, degni delle grandi battaglie dei film epici, non vorrei bestemmiare ma forse molto simile alla battaglia del fosso di Helm nel Signore degli Anelli di quanto sembri, e la frase "Avengers uniti!" è l'urlo di battaglia perfetto. Sicuramente i due fratelli registi hanno dovuto affrontare anche l'addio di Captain America, con la scusa che tornato indietro nel tempo per rimettere le Gemme al loro posto, ritorna nel presente invecchiato e abbandona il gruppo. Diciamo che l'addio di un altro membro come Chris Evans è un altro calcio negli zebedei alla Marvel che sarà difficile da affrontare, l'attore ha una classe e carisma che negli anni è cresciuta parecchio, ma sta di fatto che il futuro degli Avengers è in buone mani.

Captain America invecchiato lascia definitivamente lo scudo a Falcon

Anche per questa recensione è tutto ci vediamo alla prossima recensione sempre su Recensione Film I Il cinema è arte


di Giacomo Fantini Voto: 4,68 di 5

11 Agosto 2024

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page