top of page
  • Immagine del redattore Giacomo Fantini

After

Aggiornamento: 6 gen 2021

2019 - Romantico/Drammatico - 1h 45m

Regia: Jenny Gage

Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Khadijha Red Thunder, Samuel Larsen, Inanna Sarkis, Selma Blair, Peter Gallagher, Jennifer Beals

Quando si dice che una persona può cambiarti la vita in gran parte è vero, sia nel bene che nel male. É quello che è successo ai nostri protagonisti. Tessa è una ragazza studiosa e dai grandi valori, che una volta arrivata al college, entra in un mondo diverso da quello a cui era abituata, e l'incontro con Hardin li cambierà completamente la vita. É stato nominato il film evento, preso direttamente dal bestseller After scritto nel 2014 da Anna Todd e appartenente all'omonima serie, il libro così come tutta la saga letteraria ha fatto un successo mondiale, tanto da farne un film.


La regista Jenny Gage, sconosciuta fino a ora, con all'attivo un documentario e niente più, ha deciso di debuttare con questo film anche rischiando vista la sua corta carriera, e andando in contro di non ripetere il successo mondiale del libro. Ci è riuscita molto bene a ritrarne un film, fatto d'amore, amicizia e colpi di scena. La regista ha anche co-scritto in parte la sceneggiatura, cercando però di rimanere il massimo possibile fedele al bestseller, modificando qualche particolare.


Il cast è semisconosciuto a partire dai protagonisti stessi. Josephine Langford che interpreta la protagonista Tessa Young, è la sorella minore di Katherine Langford, la protagonista della serie tv Netflix Tredici. Alla sua prima vera esperienza da protagonista, è riuscita a dare una discreta intepretazione della ragazza acqua e sapone che cambierà la sua esistenza, andando anche incontro a molti ostacoli che prima non aveva mai avuto, ma anche si costruirà molte sicurezze di cui non aveva prima. Hero Fiennies Tiffin interpreta invece il protagonista Hardin Scott (è stato confermato dalla stessa scrittrice del libro, che il suo personaggio sia stato costruito prendendo spunto dai membri degli One Direction: Harry Styles e Zayn Malik). Il giovane attore è il nipote d'arte degli attori Ralph e Joseph Fiennes, e la sua prima parte fu quella dell'undicenne Tom Riddle nel sesto capitolo della saga di Harry Potter. Qui alla prima vera esperienza da protagonista, è riuscito a intepretare la parte del ragazzaccio che non crede nell'amore, e che una volta innamorato cambia non solo se stesso, ma anche tutti gli ideali che aveva inizialmente, una discreta prova per il giovane attore britannico. Al loro fianco in parti minori abbiamo Selma Blair che ricordiamo per la parte di Liz in Hellboy, qui intepreta la madre premurosa e amorevole di Tessa, che si scontrerà con la figlia per il suo strano cambiamento ma che sarà sempre dalla sua parte. Oltre ai compagni del college tra cui ci sarà Steph Jones intepretata dall'esordiente Khadijha Red Thunder, che fa la parte della ragazza dell'ultimo anno che farà un po' da sorella maggiore a Tessa, ci sono anche in ruoli minori Jennifer Beals (la protagonista di Flashdance) e Peter Gallagher (Sandy Cohen in O.C.) che intepretano la madre adottiva e il padre di Hardin nonchè rettore del college.


Scene che rimandano a molte caratteristiche che risultano in certi ragazzi e ragazze, con gli aspetti dell'amore, il sesso e la voglia di scoprire le parti belle e difficili del mondo di oggi, con colpi di scena che non ti aspetteresti mai.


La colonna sonora composta da Justin Burnett, che negli anni ha lavorato con molti artisti tra cui Hans Zimmer e Harry Gregson-Williams, co-componendo le colonne sonore tra cui quelle del Il Gladiatore, Il Principe d'Egitto, Spy Game e molte altre. In questo film ha realizzato un tema romantico e dolce. La colonna sonora include poi canzoni di vari artisti come Ariana Grande, Selena Gomez e Pia Mia che ha scritto la canzone principale Bitter Love, oltre che recitare in un piccolo ruolo che nel libro inizialmente era maschile. I lati negativi della pellicola è che molti aspetti del libro sono stati tolti o sostituiti, e questo ha influito molto sui fan della saga letteraria, ma è stato realizzato comunque un buon risultato che sicuramente riempirà di mille emozioni il cuore di tutti noi.

di Giacomo Fantini Voto: 3,0 di 5

5 settembre 2020

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page